Domenica primo marzo 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Biblioteche-Libreria Lovat di Villorba lo scrittore giornalista Giovanni Rattini presenterà la sua ultima fatica letteraria, “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano”, pubblicato dalla casa editrice Cleup, ovvero viaggi, storie e ricordi lungo la gloriosa ferrovia, che collegava Piovene Rocchette ad Asiago.
Padova, 4 luglio 2008. Il Trenino dell’Altopiano che collegava Piovene Rocchette con Asiago il 30 luglio 1958 partì per il suo ultimo viaggio. Di lì a poco i convogli e la linea ferroviaria, che era stata inaugurata il 10 febbraio 1910, vennero gradatamente ma inesorabilmente smantellati e distrutti. Dopo quasi cinquant’anni di onorato servizio, la tanto amata “Vaca mora” si volatilizzava definitivamente in una gigantesca nuvola di polvere e fumo.
E’ rimasta però nel cuore e negli occhi di molti, di quanti hanno avuto occasione di viaggiare o solo di osservarla transitare sbuffando faticosamente lungo i pendii. Lo testimoniano le storie e i ricordi raccolti da Giovanni Rattini nel libro “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano”: Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia in uscita in questi giorni per la Cleup con la Prefazione del giornalista e critico cinematografico Michele Serra.
Storie di viaggi vissuti al rallentatore, ricordi di un mondo superato e dimenticato troppo in fretta, documenti di viaggio da mettere nel nostro bagaglio, con i quali imparare ad alzare il pedale dall’acceleratore della vita. Storie e ricordi nati lungo la ferrovia, che ora potranno riprendere il viaggio, grazie al passaparola e alla fantasia di nuovi viaggiatori.
Giovanni Rattini è nato a Padova dove vive e lavora. Laureato in Scienze Politiche, collabora con il quindicinale: «L’Altopiano di Asiago» e cura l’Ufficio Stampa del Festival del Cinema Italiano Opere Prime di Gallio.
Giovanni Rattini, C’era una volta il Trenino dell’Altopiano: Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia
Cleup 2008
Isbn 978-88-6129-232-1
pp. 120, ill. b/n, euro 12,00
Cleup sc
Via G. Belzoni 118/3
35121 Padova
tel. 049 8753496 cell. 333 6354291
web: http://www.cleup.it
emial: redazione@cleup.it