Giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 19.00, presso la Libreria Lovat di Villorba, Angelo Bessega sarà ospite per presentare “Quanto è amara quella cioccolata!” (Il Filo, 2009), libro che tratta il difficile e drammatico periodo del secondo dopoguerra negli occhi di un bambino, sul limitare dell’adolescenza: Antonio racconta la storia di una famiglia semplice, costretta a fare i conti con un paese lacerato, le difficoltà economiche, la memoria di un conflitto drammatico, che sembra aver intaccato come un morbo inestirpabile l´animo degli uomini di buona volontà.
E´ una cioccolata amara la libertà che si respira nel paese: delizia mai assaporata, porta con sé gioie e dolori; e così un uomo che in prigionia sopportò le pene nell´illusione dell´alcol, fedele marito e padre robusto e forte, si piega come una foglia ai primi venti d´autunno, abbracciando i suoi in un´aurea di angoscia e omertà.
Ad arginare il mulinello che tutto scuote c´è lei, Eugenia, fragile e forte, madre e moglie instancabile, luce di speranza, modello di sopportazione, di amore gratuito, di cristiana misericordia. Già, quanto amara fu quella cioccolata…ma, vien da dire, cioccolata fu e maturò tempi di pace che ciascuno dovrebbe oggi difendere, in ricordo di quanti, come i protagonisti di queste pagine, in essi spesero la loro vita, con passione e sacrificio. Angelo Bessega nasce a Francenigo di Gaiarine (TV) il 5 dicembre 1946. All´età di 3 anni emigra con i genitori in Francia e rientra in Italia all´età di 14 anni.
Nel 1965, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, inizia la sua attività lavorativa che, a piccole tappe, lo porterà al ruolo di responsabile amministrativo presso un´importante industria locale della lavorazione del legno e del mobile, ruolo che ha svolto per vent’anni, fino al 2003. Oggi, oltre a coltivare la passione per la lettura di opere letterarie e lo studio della storia antica, si dedica alla pittura ad olio su tela. Dal 2003 ha iniziato ad esporre le sue opere e ha partecipato a varie manifestazioni artistiche, conseguendo approvazioni lusinghiere dalla critica e dal pubblico. Nel 2009 è uscito il suo primo libro dal titolo “Quanto amara quella cioccolata!” edito da “Il Filo” Nuove Voci e distribuito dal Gruppo Editoriale Mursia.
Presentazione del libro a cura di Mara Campaner, info per la stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010, Libreria Lovat di Villorba tel. 0422.92697 – 0422.920039