La notte magica del 31 dicembre 2011, allo Studio Fondazione Xante Battaglia di Venezia, Luana Raia e Xante Battaglia, inaugurano, insieme a dodici artisti di fama internazionale, “Lagun’Arte” 2011- 2012, l’evento mostra – danza e musica più inaspettato dell’anno. Continua la lettura di Lagun’ Arte” 2011- 2012: a Venezia il Capodanno si illumina di forme e colori!
Archivio mensile:Dicembre 2011
Doppia mostra a Pordenone dedicata all’artista Giancarlo Magri.
Si inaugura martedì 3 gennaio 2012 alle 17.30 nella sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi la mostra dedicata dal Centro culturale “Augusto Del Noce” – con la collaborazione di Comune e Provincia e il sostegno di Regione assieme ad alcuni privati in particolare Fineco, a Giancarlo Magri, personalità di assoluto rilievo culturale, che in più di 50 anni di attività è stato ed è punto di riferimento per il patrimonio artistico di tutta la provincia. Continua la lettura di Doppia mostra a Pordenone dedicata all’artista Giancarlo Magri.
“I colori del sacro”: rassegna internazionale di illustrazione a Padova.
Padova, Museo Diocesano, dal 20 gennaio al 3 giugno 2012, impalpabile, invisibile eppure vitale e essenziale: è l’aria. È a questo elemento che “I colori del sacro”, Rassegna Internazionale di illustrazione, dedica la sua sesta edizione, a dipanare un progetto che, biennio dopo biennio, ha preso in esame tutte le declinazioni degli elementi che danno e assicurano la vita. Continua la lettura di “I colori del sacro”: rassegna internazionale di illustrazione a Padova.
Mostra di Antonio Giovanni a Vicenza.
Da venerdì 23 dicembre 2011 la Galleria Berga, in Contrà del Luzzo, a Vicenza, ospiterà una personale dello sculturo vicentino Antonio Giovanni. Alla personale saranno esposte sculture in bronzo e dipinti su tela o carta. Continua la lettura di Mostra di Antonio Giovanni a Vicenza.
Organizzar il trasumanar: Pier Paolo Pasolini cristiano delle origini o gnostico moderno?
Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia sigilla l’intensa attività del 2011 con una nuova iniziativa di alto spessore artistico-culturale e di richiamo anche internazionale. Sabato 17 dicembre 2011, presso il Teatro Pasolini di Casarsa, è stata presentata la mostra “Organizzar il trasumanar. Pier Paolo Pasolini cristiano delle origini o gnostico moderno” che, per la cura del maestro Giuseppe Zigaina e del giovane pordenonese Daniele Tarozzi, vede l’esposizione di dodici opere pittoriche di Pier Paolo Pasolini, accompagnate per questa rara occasione da alcune fotografie, anch’esse preziose, scattate da Deborah Beer sul set del film Salò e, a Grado, dello stesso Zigaina. Continua la lettura di Organizzar il trasumanar: Pier Paolo Pasolini cristiano delle origini o gnostico moderno?
Il Gesù Bambino del Pintoricchio. Due dipinti a confronto a Roma
È in arrivo un regalo di Natale da parte di Roma Capitale alla città, grazie a due prestiti speciali della Fondazione Guglielmo Giordano e della Fondazione Sorgente Group: l’esposizione di due dipinti del Pintoricchio ai Musei Capitolini, negli spazi di Palazzo Nuovo, ad ingresso gratuito, dal 22 dicembre 2011 fino al 5 febbraio 2012. Continua la lettura di Il Gesù Bambino del Pintoricchio. Due dipinti a confronto a Roma
Mostra “I Maestri del Novecento – La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia” a Cividale del Friuli.
La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia è il tema della mostra che dal 22 dicembre 2011 porterà a Cividale, nelle prestigiose sale di Palazzo de Nordis, oltre 80 capolavori, perlopiù inediti, di artisti che hanno lasciato testimonianze importanti nella cultura del Novecento in regione e non solo. Continua la lettura di Mostra “I Maestri del Novecento – La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia” a Cividale del Friuli.
Lido di Venezia: esordio espositivo lagunare per Alessandra Amadi!
Finestre è la prima personale veneziana della fotografa Alessandra Amadi, che debutta venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 18.30, alla Galleria le Cornici, al Lido. La sua ricerca si impernia su un tema ricco e complesso, sulla linea della denuncia che coinvolge il complesso ospedaliero del Lido di Venezia da anni in stato di crescente abbandono e angosciante agonia. Le finestre fotografate da Alessandra Amadi sono sempre interni dell’Ospedale al Mare, stanze fatiscenti e affascinanti che nascondono uno sconquasso sociale in balia delle multinazionali, delle società di costruzione, di una politica soggiogata dal potere e al servizio di pochi. Continua la lettura di Lido di Venezia: esordio espositivo lagunare per Alessandra Amadi!