Eremo fondato dal santo patrono e missionario irlandese Colombano, nella primavera del 615, che vi trascorse l’intera Quaresima in digiuno e in mistica contemplazione. Ritrovo sulla piazza di Coli ore 9.45, possibilità di ampio parcheggio in piazza; ore 10 partenza per San Michele (marcia 1 ora), messa in onore di san Michele e san Colombano alle ore 11; a seguire pic-nic con gli amici e ritorno. Continua la lettura di Escursione-pellegrinaggio alla spelonca-eremo di San Michele di Coli (PC)
Archivio mensile:Settembre 2012
Il Museo d’Arte di Ascona in Svizzera presenta al pubblico!
Serata informativa aperta a tutti – interessati, sostenitori e amanti dell’arte e della cultura – sulle attività espositive e di ricerca del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona che, integrata con una piccola mostra dedicata alle donazioni e nuove acquisizioni della Collezione Comunale, è occasione per presentarsi ai nuovi o futuri soci della Associazione Amici del Museo di Ascona (AAMA). Continua la lettura di Il Museo d’Arte di Ascona in Svizzera presenta al pubblico!
Lo studio artistico di Giorgio Morandi ricostruito nel Museo di Bellinzona!
Questa esposizione inaugura una nuova importante collaborazione a livello europeo che permette al Museo in erba di presentare in Ticino alcuni dei più interessanti progetti del Dipartimento educativo MAMbo (Museo d’arte moderna di Bologna). Continua la lettura di Lo studio artistico di Giorgio Morandi ricostruito nel Museo di Bellinzona!
La Finestra nell’arte e negli stili espressivi in mostra a Lugano!
La finestra, uno dei soggetti più affascinanti e significativi della storia dell’arte occidentale, è al centro della grande mostra tematica Una finestra sul mondo. Da Dürer a Mondrian e oltre che si terrà nella doppia sede del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano a partire dal 15 settembre. Continua la lettura di La Finestra nell’arte e negli stili espressivi in mostra a Lugano!
Mostra fotografica “David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…”
Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, sabato 15 settembre 2012, alle ore 15,30, inaugurazione della mostra “David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…”. L’esposizione è presentata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e della XIIa Settimana della Lingua Italiana. 34 immagini del David, la celebre statua di Michelanngelo, realizzate da Aurelio Amendola, Maria Brunori e Luciana Majoni si snodano in un suggestivo percorso espositivo. Gli artisti hanno ripreso il David tra il 2000 e il 2004, durante i lunghi lavori di restauro, lasciando emergere, attraverso le stupende forme plastiche della scultura, una profonda e vibrante carica emotiva. Completa l’insieme un modellino, su scala ridotta, gentilmente prestato dalla Galleria dell’Academia di Firenze. Continua la lettura di Mostra fotografica “David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…”
Mostra “Nane Zavagno. La natura e le forme” a Pordenone
La mostra che gli Enti Organizzatori – Comune di Pordenone, Centro Iniziative Culturali Pordenone, Banca Popolare Friuladria-Crédit Agricole – intendono dedicare all’artista avrà carattere antologico, prendendo le mosse da opere risalenti ai primi anni cinquanta e testimoniando via via la variatissima produzione dell’artista. Continua la lettura di Mostra “Nane Zavagno. La natura e le forme” a Pordenone
Mostra personale di Serena Bellini a Trieste
Con questa mostra, in programma dall’11 al 25 settembre 2012 a Villa Revoltella, s’inaugura lo spazio rimesso a nuovo della Serra, spazio magico di per sé, trasparente e perciò in diretto contatto col verde circostante, che ora appare ancor più luminoso e particolarmente adatto ad accogliere questa rassegna che s’incentra sulla natura, fiori e frammenti paesaggistici. La mostra è promossa dal Gruppo78 in collaborazione con il Comune di Trieste ed è a cura di Maria Campitelli. Continua la lettura di Mostra personale di Serena Bellini a Trieste
Ecco che cosa vedremo a Palazzo dei Diamanti (FE) nei prossimi mesi!
La programmazione di Palazzo dei Diamanti prevede, per la stagione 2013-2014, due appuntamenti di rilievo internazionale. La mostra dell’autunno, organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con il Bozar di Bruxelles, porterà per la prima volta in Italia il percorso artistico di Francisco de Zurbarán, uno dei massimi pittori del Seicento spagnolo. In primavera sarà la volta di un gigante come Matisse, cui Ferrara Arte dedica una monografica centrata sul suo interesse per la figura umana. Continua la lettura di Ecco che cosa vedremo a Palazzo dei Diamanti (FE) nei prossimi mesi!