“Troppo non è mai abbastanza” Mostra di disegni originali della fumettista Ulli Lust a Trieste.

Illustrazione di Ulli Lust

In collaborazione con il “Comune di Trieste – Servizio Biblioteche Civiche”, la “Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini” e “l’Accademia di Fumetto di Trieste”. Troppo non è mai abbastanza [titolo originale: Heute ist der letzte Tag vom Rest deines Lebens] è il titolo della pluripremiata “graphic novel” della fumettista e illustratrice Ulli Lust. La mostra espone 25 tavole originali tratte dall’opera ed in più alcuni lavori e illustrazioni libere e una serie di ritratti che Ulli Lust ha realizzato durante i giorni della sua residenza in Italia. Continua la lettura di “Troppo non è mai abbastanza” Mostra di disegni originali della fumettista Ulli Lust a Trieste.

La Pinacoteca di Brera (MI) omaggia Zavattini e i Grandi del XX secolo!

Cesare-Zavattini-e-la-sua-collezione

La passione per l’arte non ha misura e Cesare Zavattini l’ha dimostrato con la sua collezione “eccezionale” per formato e numero: circa millecinquecento quadri piccolissimi, solo otto centimetri per dieci. Universalmente noto per la straordinaria attività di scrittore e sceneggiatore del cinema neorealista, Zavattini coltiva costantemente un’altrettanto entusiasta dedizione all’arte, alla pittura soprattutto, di cui è sia autore che accanito collezionista. Continua la lettura di La Pinacoteca di Brera (MI) omaggia Zavattini e i Grandi del XX secolo!

La Primavera del Rinascimento a Palazzo Strozzi (FI)

Locandina de la Primavera del Rinascimento

La mostra si propone di illustrare, in sezioni tematiche, la genesi di quello che ancora oggi si definisce il “miracolo” del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori di scultura: l’arte che per prima se ne è fatta interprete. L’esposizione si apre con una suggestiva panoramica attorno alla riscoperta dell’Antico, attraverso esempi illustri della “rinascita” fra Due e Trecento, con opere di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo, Giotto, Tino di Camaino e dei loro successori, che assimilano anche la ricchezza espressiva del Gotico, in particolare di origine francese (Sezione 1: L’eredità dei padri). Continua la lettura di La Primavera del Rinascimento a Palazzo Strozzi (FI)