Presso la Galleria Gacma a Cappella Maggiore fino al 18 ottobre 2015 si potrà visitare la mostra “Luigi Cillo Arte Sacra”. “Giusto mezzo secolo fa apparve, nella chiesa parrocchiale di Cappella Maggiore, un grande affresco: ne era autore Luigi Cillo allora ventottenne. Tutti ne furono sorpresi: alcuni ammirati, altri sconcertati. Il tema era quello dell’Ascensione: forse il tema più arduo per un pittore, anche perché coinvolgente aspetti di spazialità e di spiritualità celeste. Oggi l’affresco è diventato oggetto di culto religioso e insieme di interesse culturale. Sulla parete di fondo si staglia con una bellezza fuori dal tempo: antica e moderna, dolcissima e ardua, facile da amare e difficile da comprendere. Il suo impatto resta comunque forte, ad esso non ci si può sottrarre”. Continua la lettura di Mostra “Luigi Cillo Arte Sacra” a Cappella Maggiore (TV)
Archivio mensile:Settembre 2015
Padova: mostra “Il giovane Casorati. Padova, Napoli e Verona”
Gli anni della formazione tra Padova, Napoli e Verona, in una mostra ricca di inediti e scoperte. Accanto ai lavori del grande pittore, anche opere di Umberto Boccioni, Mario Cavaglieri, Ugo Valeri e del maestro padovano di Casorati, Giovanni Vianello “Rinserrato in una minuscola soffitta, gelida d’inverno e soffocante d’estate – il salto dei pasti non era eroismo perché inavvertito – passai momenti di perfetta felicità con i miei colori, la mia tavolozza…” (Conferenza 1943). Continua la lettura di Padova: mostra “Il giovane Casorati. Padova, Napoli e Verona”
“NO JACKET REQUIRED” mostra personale di Luigi Rifani (VE)
Dal 4 ottobre al 18 ottobre presso Françoise Calcagno Art Studio a Venezia. Luigi Rifani nasce nel 1940, da genitori italiani, a Leros (Grecia), vive e lavora a Venezia. Si tratta di lavori concettuali, creati dall’alchimia dell’artista, costituiti da foto, montaggi, collage, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti. Continua la lettura di “NO JACKET REQUIRED” mostra personale di Luigi Rifani (VE)
Mostra personale dell’artista Julia Populin Casa della Confraternita- Castello di Udine
Evento promosso dal Club Unesco di Udine in collaborazione con il Comune di Udine e i Civici Musei. In data 3 ottobre 2015 alle ore 11.00 sarà inaugurata, presso la Casa della Confraternita – Castello di Udine, la mostra personale dell’Artista Julia Populin: “Cavalieri portatori di pace e luce. Simboli, mito, leggenda”. Continua la lettura di Mostra personale dell’artista Julia Populin Casa della Confraternita- Castello di Udine
Mostra di Joan Mirò a Villa Manin — SOLI DI NOTTE
A partire dal 17 Ottobre Villa Manin esporrà nel Corpo Gentilizio un imponente numero di opere appartenenti a Joan Miró (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca 1983) è uno degli artisti più significativi e rappresentativi del Novecento. Di indole taciturna e riservata, nella sua vita Miró ha portato avanti un lavoro di continuo rinnovamento espressivo, senza però mai tradire il suo stile e soprattutto la sua coerenza. Continua la lettura di Mostra di Joan Mirò a Villa Manin — SOLI DI NOTTE
Mostra personale dell’artista Giorgio Vazza a San Pietro di Feletto (TV)
Sabato 26 settembre 2015 presso l’Antico Eremo Camaldolese Sede Municipale in Rua di Feletto a San Pietro di Feletto è stata inaugurata la mostra ORIZZONTI, personale di pittura dell’artista bellunese Giorgio Vazza. L’evento è organizzato dal Comune di San Pietro di Feletto e dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comitato di Biblioteca. La personale curata da Claudia Meneghin verrà presentata dal critico Corrado Castellani. Continua la lettura di Mostra personale dell’artista Giorgio Vazza a San Pietro di Feletto (TV)
“RICORDARE” di Roberto Floreani a Palazzo Chiericati (VI)
Ricordare è il nuovo progetto espositivo che l’artista Roberto Floreani (Venezia, 1956), ha realizzato appositamente per i suggestivi spazi sotterranei degli Interrati palladiani di Palazzo Chiericati di Vicenza, sostenuto dall’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione La Centrale. Continua la lettura di “RICORDARE” di Roberto Floreani a Palazzo Chiericati (VI)
Mostra “La natura selvaggia” di Gianni Borta a Udine
Mostra “La natura selvaggia” di Gianni Borta a Udine – Chiesa di San Francesco, inaugurazione venerdì 25 settembre 2015, ore 18.00. Gianni Borta è nato a Udine. Oggi è uno dei più significativi artisti italiani con 870 mostre ed ha conseguito 260 premi nazionali e internazionali nei suoi 55 anni di attività. È considerato un protagonista di quella che è ormai conosciuta come arte naturalistica. Presente nelle più importanti rassegne artistiche nazionali ed internazionali. Continua la lettura di Mostra “La natura selvaggia” di Gianni Borta a Udine