Gioia, divertimento, luci e colori…questi gli ingredienti della mostra di sculture luminose in plexiglass e neon di Marco Lodola , patrocinata da Comune e Provincia di Pescara, in un gioco di icone-insegne che rimandano al piacere di un’arte che incontra l’applicazione. Le sculture di Lodola sono infatti anche lampade, quindi oggetti che entrano concretamente nel nostro spazio quotidiano. Lodola “pesca” i suoi soggetti tra i miti della musica e del cinema: ballerini, musicisti, provocanti pin up, motociclisti, auto d’epoca …nonchè la famosa Fiat 500 …; ma una particolare attenzione è dedicata alla mitica “Vespa” Piaggio. Il riferimento a questo mezzo, che cambiò un’intera generazione, vuole essere un omaggio all’ingegnere abruzzese, Corradino D’Ascanio, che la progettò nel lontano 1946 proprio a Pescara presso le Officine Camplone ! Continua la lettura di Esposizione “Rèclame” di Marco Lodola alla Galleria d’Arte “Pentagono” (PE)
Archivi giornalieri: 4 Dicembre 2015
Mostra “Toulouse-Lautrec Da Budapest a Roma”
Toulouse-Lautrec Da Budapest a Roma dal 4 Dicembre 2015 all’8 Maggio 2016 presso il Museo dell’Ara Pacis – Roma (RM). Dal Museo di Belle Arti di Budapest, arriva al Museo dell’Ara Pacis di Roma una grande mostra su Toulouse-Lautrec, il pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento, che ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, poco prima della sua morte avvenuta a soli 36 anni. Continua la lettura di Mostra “Toulouse-Lautrec Da Budapest a Roma”
“biancoNERO”: Mostra collettiva di Incisione, maestri e giovani allievi a Venezia
biancoNERO come il respiro nelle sue fasi di ispirazione ed espirazione, ossigenazione e purificazione attivo nel prana, utile per ripartire nel riconsiderare un’arte e una tecnica tradizionale. Tutte le arti che si rispettino, in quanto tali, non muoiono mai, anzi nella ripresa costante consentono infinite e qualificanti variazioni di particolari in un’assunzione controllata e consapevole del fare. Continua la lettura di “biancoNERO”: Mostra collettiva di Incisione, maestri e giovani allievi a Venezia