Una fotografia istantanea applicata a luoghi e paesaggi ed elevata sapientemente a forma d’arte, una poesia di Polaroid che hanno “sangue e materia” e riflettono un viaggio soprattutto mentale, oltre che fisico, ed un richiamo costante alla lezione delle avanguardie storiche dal fotodinamismo dei fratelli Bragaglia, al Futurismo, al ready-made duchampiano sino alla rivoluzione dadaista. Continua la lettura di Mexico di Maurizio Galimberti alla Galleria Paci (BS)
Archivio mensile:Marzo 2016
“A modo mio” mostra di Bruno Czerny a Padova
Bruno Czerny è una personalità indipendente che segue i moti dell’anima, uno spirito libero in continua ricerca. E la sua pittura è ricca di vitalità, coinvolgente per la ricchezza dei temi e quasi spregiudicata nell’espressione cromatica. A modo mio è la mostra dedicata all’artista padovano che sarà allestita dal 3 aprile al 14 maggio in Galleria Samonà. Continua la lettura di “A modo mio” mostra di Bruno Czerny a Padova
E Italo Svevo interrogò la sua coscienza: ne nacque un capolavoro.
Ed eccoci per il nuovo anno, pronti ad addentrarci, nel territorio dei Classici, ossia tra i titoli di quei volumi che hanno fatto la storia della narrativa italiana, per la loro unicità di contenuto e di stile. E quale nome risulta più congeniale di quello del triestino Italo Svevo, il maggiore romanziere che l’Italia abbia mai avuto dai tempi di Giovanni Verga, per il debutto tra le righe di un’opera La coscienza di Zeno (pagine 641, casa editrice Einaudi, costo 10,80 euro) capace di scandagliare i confini dell’anima umana, senza precedenti, tra i testi narrativi dello scenario italiano. Un romanziere nato, Svevo, che ci regala la sua classe e la sua ironia inconfondibile tra le pagine di un capolavoro, assolutamente insuperato ed insuperabile nel suo genere, quello del romanzo psicologico. Continua la lettura di E Italo Svevo interrogò la sua coscienza: ne nacque un capolavoro.
Mostra “Non solo Trieste” di Annamaria Vidonis
Dal 26 marzo al 17 aprile 2016, nella Sala “Arturo Fittke” di Piazza Piccola 3, è allestita la mostra personale “Non solo Trieste” di Annamaria Vidonis che ha iniziato il suo percorso artistico inizia da autodidatta una trentina di anni fa con la pittura su stoffa per passare poi alla seta, della quale si è innamorata, avvicinandosi nel contempo anche all’acquerello, che è rimasta a tutt’oggi la sua grande passione. Continua la lettura di Mostra “Non solo Trieste” di Annamaria Vidonis
“Marchel Duchamp. Dada e Neodada” ad Ascona (CH)
L’esposizione, organizzata in collaborazione con lo Staatliches Museum di Schwerin (Germania), rientra nel novero delle celebrazioni svizzere, per il 100° anniversario dalla nascita del movimento Dada, fondato a Zurigo nel 1916. La rassegna presenta una selezione delle più importanti ed emblematiche opere di Marcel Duchamp, affiancate a quelle dei maggiori esponenti di Fluxus. Continua la lettura di “Marchel Duchamp. Dada e Neodada” ad Ascona (CH)
Mostra “La famiglia nell’arte” a Prata di Pordenone
Mostra “La famiglia nell’arte” organizzata dal CTG Kennedy, con il patrocinio del Comune di Prata di Pordenone e in collaborazione con Radio Palazzo Carli 30 anni, comunità Masci Sacile, Centro Culturale Giomaria Concina, Pro loco Santa Lucia, Lions club Brugnera Pasiano e Prata Continua la lettura di Mostra “La famiglia nell’arte” a Prata di Pordenone
Nuovo splendore per la Rocca di Angera (VA)
Tolti gli strati di calce, tornano a risplendere le colorate tappezzerie medievali della rocca di Angera. Che si candida a scenario di nozze da vera favola. L’obiettivo dei Principi Borromeo è di trasformare la severa Rocca di famiglia che domina il Lago Maggiore, in un luogo da favola, affascinante da vistare e ideale cornice per matrimoni e feste di livello. Continua la lettura di Nuovo splendore per la Rocca di Angera (VA)
“Boccioni 100” a Palazzo Reale (MI)
Nella ricorrenza del primo centenario della morte di Umberto Boccioni (1882-1916), il Comune di Milano, celebra l’artista con una mostra che ne evidenzia, alla luce anche di inediti documenti riemersi, il percorso artistico e la levatura internazionale con particolare riguardo per la sua attività milanese. Continua la lettura di “Boccioni 100” a Palazzo Reale (MI)