Il terzo appuntamento della rassegna Musica altrove.Giovani musicisti in concerto per ASIA Trento vedrà esibirsi venerdì 23 marzo alle 20.45 l’Ensemble Ametista. Il quartetto è composto da Sebastian Cañas al clarinetto, Manuel Sabucedo Mañá al violino, Chiara Morstabilini alla viola e Carolina Talamo al violoncello. Il programma prevede musiche di L. V. Beethoven, Igor Stravinsky, Bernhard Henrik Crusell e Astor Piazzolla.
Musica altrove è un evento organizzato dall’Associazione Asia Trento in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino. La rassegna, oltre ad abbinare arte e solidarietà internazionale, rappresenta un’opportunità per far conoscere al pubblico i numerosi e diversi talenti musicali che si sono formati sul nostro territorio.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito. La serata è un evento di fundraising a favore dei progetti di ASIA Trento.
Il titolo della rassegna – Musica altrove – ha una doppia valenza. Da un lato si riferisce al luogo che ospiterà le esibizioni: non una sala qualsiasi, ma uno spazio espositivo nel quale è ospitato un raro e prezioso ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. “Altrove” però è anche un riferimento al lontano oriente, dove ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – opera dal 1988 per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all’area himalayana. La sezione di ASIA Trento, fondata nel 2014, supporta sul territorio trentino la mission di ASIA Onlus attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi: la serata musicale sarà pertanto introdotta da una breve parte informativa sul lavoro dell’associazione. L’ingresso al concerto è libero e gratuito. La serata è un evento di fundraising a favore dei progetti di ASIA Trento.
ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia
ASIA è stata fondata nel 1988 dal prof. Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet. Lavora in diversi paesi del continente asiatico ed è l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani. È una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano e si è costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998. ASIA condivide i valori di pace, rispetto e tolleranza propri della tradizione culturale e spirituale tibetana e li considera patrimonio dell’intera umanità.