La mostra, curata da Annalisa D’Angelo, si compone di trentadue stampe ai sali d’argento e testimonia quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente (Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia).
La finalità della mostra, ospitata presso il Museo Diocesano Tridentino dal 7 luglio al 7 ottobre 2018, è creare un percorso di consapevolezza che permetta di leggere su diversi piani ciò che sta succedendo in quei luoghi e di guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà. La mostra invita a riflettere sui nostri valori e aiuta a scoprire luoghi e popoli, superando i pregiudizi dei quali sono spesso vittime.
Il nucleo narrativo che unisce le immagini ruota intorno al concetto di “nostalghia” intesa non solo come uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, ma anche come risposta al sentimento del pericolo incombente sulla propria identità.
INFORMAZIONI TECNICHE
La mostra è stata organizzata dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Photo Op www.photoop.it.
DURATA MOSTRA
7 luglio – 7 ottobre 2018
ORARI
10.00-13.00 / 14.00-18.00
giorno di chiusura: martedì
TARIFFE
ingresso gratuito
INFORMAZIONI
tel. 0461 234419
info@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it
UFFICIO STAMPA
tel. 0461 234419
press@museodiocesanotridentino.it