Un incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava: questo, in sintesi, il profilo della formazione che venerdì 27 luglio alle 21.30 salirà sul palco di Piazza de Vero per l’ultima serata di Nave de Vero in Jazz 2018.
Il celebre trombettista Enrico Rava si esibirà infatti con il suo New Quartet: Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Rava New 4et è stato eletto miglior gruppo del 2015 secondo il referendum della rivista Musica Jazz.
Rava è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta e si impose rapidamente come un convincente solista, schietto, rigoroso ma incurante delle convenzioni. Una poetica immediatamente riconoscibile, una sonorità lirica e struggente, una grande freschezza nell’ispirazione risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. Durante la sua carriera ha collaborato con musicisti italiani, europei, americani, tra cui Massimo Urbani e Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano, Albert Mangelsdorff, Richard Gallliano.
Votato più volte come miglior musicista dalla rivista “Musica Jazz”, Rava è stato insignito nel 2002 del prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen. Negli ultimi anni si è piazzato ai primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alla spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove, oltre a quella riservata ai migliori gruppi, con il quintetto Tribe, prima formazione italiana a figurare nella classifica.
Con Enrico Rava, a Nave de Vero si esibiranno Francesco Diodati, che propone un uso sapiente degli effetti elettronici, unito alla padronanza tecnico musicale della chitarra elettrica ed acustica; Gabriele Evangelista, considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, è l’ultimo dei talenti valorizzati da Rava, richiestissimo per le sue straordinarie doti di precisione, sfrenata creatività, grande interplay; Enrico Morello, batterista dal drumming raffinato e musicista curioso e rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, può contare su una preparazione accademica ed esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei.
Formazione
Enrico Rava: Tromba
Francesco Diodati: Chitarra
Gabriele Evangelista: Contrabbasso
Enrico Morello: Batteria
Nave de Vero accomuna un’offerta commerciale ampia e di qualità con intrattenimento e aggregazione, in un contesto contemporaneo e sostenibile.
Informazioni su Nave de Vero in Jazz 2018
Dove: Piazza de Vero – Nave de Vero – Venezia
Quando: venerdì 27 luglio alle ore 21.30, ingresso tavoli prenotati ore 20.00
Come: in occasione della rassegna Nave de Vero in Jazz, Piazza de Vero sarà allestita con posti a sedere con consumazione obbligatoria al costo di € 10 a persona. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito www.navedeveroinjazz.it, presso il Box Informazioni di Nave de Vero o direttamente presso uno dei ristoranti di Piazza de Vero.
Per info: www.navedevero.it o www.navedeveroinjazz.it
Per informazioni alla stampa:
Community – Strategic Communications Advisers
Giovanna Biscaro T. +39 0422 416118 M. 335.8377801 giovanna.biscaro@communitygroup.it
Sara Lorenzon T. +39 0422 416105 M. 340.4527349 sara.lorenzon@communitygoup.it