Un network dedicato ai musicisti, dove far incontrare esperienze ma anche promuovere la propria attività e i propri progetti. Tutto questo è Kleisma, una delle idee finanziabili all’interno dell’iniziativa Nastro Azzurro Crowd Wired Edition, tutta dedicata alle start up che coniugano musica e tecnologia.
L’obiettivo di Kleisma, primo network professionale interamente dedicato alla musica, è quello di permettere a musicisti e alle band di avere, in un unico portale, un sito web personale per presentarsi a locali, agenzie e agli altri musicisti e un luogo in cui mettersi a disposizione di chi è in cerca di collaborazioni. Una sezione, infine, è dedicata agli eventi live per promuovere, e conoscere, gli appuntamenti dal vivo delle singole realtà iscritte.Dal giorno della fondazione di Kleisma, nata circa cinque mesi fa dalla mente di Alessandro e Daniele Saitta e Riccardo Farina, già in 2600 sono entrati a far parte del progetto e centinaia sono le collaborazioni e i contratti già avviati.
“Crediamo – dicono ideatori e promotori della piattaforma – che la musica sia una delle più potenti forme d’arte, una forma di ricerca, una terapia, un meraviglioso linguaggio universale, una cultura che va sviluppata, condivisa e soprattutto arricchita di protagonisti. Credere in questo progetto significa per i noi credere nella meritocrazia, nel talento, nella creatività e nei sogni fuori dal cassetto”. I tre fondatori sono infatti prima di tutto dei musicisti e degli appassionati di musica. Alessandro Saitta si occupa di gestire l’infrastruttura della piattaforma, Daniele Saitta invece è il product manager e pr, Riccardo Farina infine è il web designer della piattaforma.
La campagna di crowdfunding, attiva sulla piattaforma Eppela, durerà fino al prossimo 2 settembre. Per chi deciderà di contribuire sono previste, come di consueto, alcune ‘ricompense’: si va da una t-shirt griffata Kleisma all’inserimento nelle campagne marketing della start up, passando da una serie di possibilità di promozione, per i musicisti, sui profili social e sulla piattaforma.
I fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare un piano di marketing e comunicazione per riuscire ad incrementare il numero di iscritti e rendere più efficiente il network. Ma soprattutto, si cercherà di creare all’interno del sito una sezione completamente dedicata all’incontro di domanda e offerta musicale. Come tutti i progetti dell’iniziativa Nastro Azzurro Crowd Wired Edition al raggiungimento del 50 per cento dell’obiettivo il restante 50 per cento verrà garantito dal mentor, il noto marchio italiano di birra.
Per saperne di più e per contribuire al progetto è possibile collegarsi all’indirizzo HYPERLINK “https://www.eppela.com/it/projects/19681-kleisma-