Ultimi giorni per iscriversi al concorso europeo “Una voce dal Livenza” il contest per giovani promesse del canto leggero da vent’anni promosso e organizzato dall’associazione Culturale Ensemble Serenissima. Dopo una lunga pausa il concorso, che ha visto a garanzia di una qualificata e competente giuria, personaggi illustri dello spettacolo quali Mogol, Pausini, Pitteri, riprende vita ospite nei giorni che precedono la 745^ Sagra dei Osei.
Si svolgeranno infatti il 16 agosto mattina dalle 10.00 a Palazzo Ragazzoni le selezioni per la semifinale che si terrà la sera stessa in Piazza del Popolo e che decreterà i finalisti che si contenderanno il premio venerdì 17 nelle categorie under 14, canzoni edite ed inedite. Il concorso che quest’anno assume un carattere europeo avrà nomi autorevoli in giuria e avrà la direzione artistica del M° Mario Zanette che fin dalla nascita lo ha pensato e diretto. Quest’anno il concorso si avvale anche della collaborazione del Veneto Music Contest che ha dato un supporto importante per i collegamenti con i network e trasmissioni televisive.
“Era da molto ormai che volevo un rilancio del concorso che ha visto partecipanti da tutta Italia e che ha raggiunto numeri impressionanti ma che per cause economiche abbiamo dovuto sospendere – afferma il presidente della associazione Ensemble Serenissima Mario Zanette – grazie anche alla disponibilità della Pro Sacile a inserire questa manifestazione nei programmi della sagra centenaria abbiamo colto l’occasione per rilanciare un concorso che è sempre stato e pensiamo continuerà a esserlo un trampolino di lancio per giovani artisti nella musica leggera”.
Nella foto la Noord Nederlands Jeugd Orkest in piazza a Sacile a conclusione del FVG International Music Meeting/Sacile Estate Musicale
Clelia Delponte 347/0349679