Il Lago intermittente di Cerknica – Slovenia

Il più grande lago intermittente d’Europa entusiasma con la sua immagine che muta continuamente. Durante l’anno è pieno d’acqua che poi misteriosamente scompare. Per vivere il suo incredibile incanto, vale dunque la pena visitarlo più volte nel corso delle stagioni. Si tratta di una meraviglia del mondo, per la prima volta descritta già nel XVII secolo da Valvasor. Oggi il Lago di Cerknica viene tutelato come parco naturale, che offre esperienze attive in una natura primordiale. Oltre a questo i visitatori possono imparare qualcosa in più sui misteri del carso.

Il Lago di Cerknica in modo attivo: SCOPRI QUESTO MIRACOLO DELLA NATURA IN KAYAK O IN BICI

Vieni a conoscere la magia del lago intermittente e goditi la misteriosa ed affascinante natura carsica.
Il Lago di Cerknica è il più grande lago intermittente d’Europa. La sua natura carsica permette ai visitatori di vivere esperienze straordinarie in tutte le stagioni dell’anno. Le due giornate del programma includono l’esplorazione di questo misterioso fenomeno carsico in modo attivo e nel rispetto dell’ambiente, visitando le sue maggiori attrazioni e i suoi dintorni in kayak o in bici. Il programma porta inoltre il visitatore a venire a conoscenza dei meccanismi di formazione del Lago e di quelli che ne causano la scomparsa per mezzo degli inghiottitoi. Si affrontano anche temi come la vita della gente locale in simbiosi con il Lago e l’importanza di quest’ultimo per il fragile equilibrio della natura circostante. Vivere il Lago nel suo ambiente naturale è un’esperienza da non perdere, il che vale anche per il modello vivente del Lago di Cerknica, che mostra con chiarezza le modalità di riempimento e svuotamento di quest’ultimo, insieme al mutamento della natura nell’arco delle quattro stagioni.

Il plastico è esposto nel Jezerski hram – Museo del Lago di Cerknica. Le due giornate di programma che permette di vivere in modo attivo la singolare natura carsica, si concludono con un’escursione per il sentiero didattico naturalistico del Rakov Škocjan, la perla dei parchi naturali sloveni.

Il programma comprende:
pernottamento in agriturismo, colazione inclusa
noleggio kayak e bici
visita guidata del plastico al Jezerski hram – Museo del Lago di Cerknica
passeggiata per il canyon di Rakov Škocjan (in modo autonomo).
Offerta aggiuntiva: salita sul monte Slivnica – dimora delle streghe (in modo autonomo)

Info
DMO Zeleni kras
Precna ulica 1
6257 Pivka
Slovenija
T: 00386 5 7212 249
E: info@zelenikras.si
www.zelenikras.si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.