Sono sei anni che Piazza Cattedrale, come in un grande club outdoor, porta in scena i suoni e le emozioni della grande musica blues degli States, trasformando per tre giorni la bomboniera del centro antico di Bitonto in una piccola Harlem…Quest’anno, siamo qui a spegnere sei candeline con un ricchissimo cartellone, in scena dal 31 agosto al 2 settembre.
I riflettori per la sesta edizione del Bitonto Blues Festival, organizzato come sempre dall’associazione Blu & Soci e dall’instancabile direttore artistico Beppe Granieri, saranno tutti per Ronnie Hicks, la guest star originaria di Chicago, che si esibirà dal vivo sabato 1 settembre. Originario dell’Alabama, Hicks è tra i rappresentanti più autorevoli della scena blues dell’Illinois, grazie ad uno stile unico alla tastiera e alla voce. Nei primi anni ’70 ha avviato la carriera solista, formando quella che attualmente è la più longeva band del circuito dei club di Chicago, la Masheen Company Band, opening act di Albert King, Johnny Taylor, e Tyrone Davis. A fine 2018 Ronnie sarà sul grande schermo in “Soul Guy”, pellicola di produzione francese in cui interpreterà un bluesman. Sul palco, assieme ad Hicks, Matteo Sansonetto, quest’anno padrino del Festival, e la sua Blues Revue, aficionados del BBF, tornati ad esibirsi dopo tre anni.
Come ogni anno il Bitonto Blues Festival dedicherà una parte importante della programmazione al meglio del blues nostrano. Il Festival sarà aperto venerdì 1° settembre dal progetto calabrese Eugenio Greco & New Mississipi, a seguire il rock-blues della Fabio Marza Band e la frizzante armonica di Martin Gumbo, live con gli Harmonica Friends. La seconda serata, quella dedicata a Hicks e Matteo Sansonetto, sarà accompagnata dalle musiche dei Black Cadillac Blues, dedicate al celebre film “Cadillac Records”, e dei ResPubblica.
L’ultima serata spazio al duo di Enrico Harmonica Penati, ai Swamp Dirty Water ft. il polistrumentista Fabrizio Canale e la formazione lombarda dei Limido Bros. Al termine di ogni serata ci sarà la grande jam finale. I concerti del main stage di Piazza Cattedrale, che partiranno dalle ore 20:00, saranno totalmente gratuiti e, grazie alla mediapartnership di BitontoTV, distribuiti in diretta streaming sul web.
A-Z Blues S.a.s. di Grandi Davide & C.
via G. B. Prandina, 26 – 20128 Milano