Per presentare il nuovo anno scolastico della Little Piano School, l’innovativo metodo per l’educazione musicale, nato da un’idea della pianista e pedagoga Kim Monica Wright, di cui Farandola è centro accreditato. Domenica 7 ottobre si terrà, nella sede della scuola, in via Molinari, un Musical Party for Children, laboratorio creativo dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 9 anni, in cui si parlerà sia in italiano che in inglese.
La partecipazione è gratuita e sono previsti due turni (9.30-12.30, 14.30-17.30); a tale proposito è consigliato prenotare (tel. 0434 363339, cell. 340 0062930, scrivi@farandola.it). Sarà l’occasione per conoscere Kim, l’orsetto pianista, la “Little Plano School” e le 7 Noticine. Si racconteranno fantastiche storie attraverso disegni, colori, suoni, musica e tanti divertenti giochi, il tutto in un clima festoso e sereno. Bambini e bambine potrannon avere un assaggio delle esperienze musicali, che proseguiranno poi nella Scuola di Musica pordenonese.
Saranno presentati anche “Book 1” e “Book 2”, i due testi su cui si basa il metodo recentemente pubblicati dalla casa editrice Curci.
Kim Monica Wright, pianista e pedagoga specializzata nello studio della psicologia dell’età evolutiva e musicoterapia, nel 1986 ha inventato un metodo per l’educazione musicale che, accogliendo i bimbi a pochi mesi e guidandoli fino al compimento degli studi, non è solo propedeutico, ma diventa una vera scuola di musica dove il concetto di “apprendimento” si trasforma in quello di “produzione” della musica in “laboratori musicali”. Oggi tra i suoi allievi ci sono i figli dei suoi primi diplomati, i quali desiderano che i loro piccoli crescano amando la musica e divertendosi come è stato per loro. Numerose sono le Little Piano School riconosciute nel mondo, in Italia, Francia, Germania, Turchia, Grecia, Australia e negli Stati Uniti. Dal 2005 Kim è stata invitata dalla Klavier-Festival Ruhr di Essen (Germania) per un progetto che vede l’inserimento del suo metodo nei conservatori universitari della Germania e nelle scuole materne. È stata inoltre invitata dalla “Piano’s Teacher’s Association of California” a Los Angeles (estate 2006) per presentare il suo metodo e formare i futuri docenti.
Clelia Delponte 3470349679