Dopo un’indagine condotta dalle Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona, finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto FSE “Responsabilmente”, Amorim Cork Italia è stata scelta come buon esempio di Corporate Social Responsability e Sostenibilità, tra circa 80 aziende delle provincie di Treviso e Belluno, a fianco di realtà altrettanto prestigiose come la Cooperativa Erga SCS, Labomar S.r.l., Contarina S.p.a. e Perlage S.r.l..
Un riconoscimento valorizzato nella tre giorni dello Strategy Innovation Forum, che proprio presso l’Ateneo veneziano, al Campus Economico “San Giobbe”, ha coinvolto l’azienda leader nella produzione e vendita di tappi in sughero su un argomento attuale e scottante: “Gli impatti della Responsabilità Sociale d’Impresa e di territorio nelle province di Treviso e Belluno”, con l’intervento di Carlos Veloso dos Santos autore e testimone di una de “Le best practices attivate nelle Province di TV e BL”.
Dichiara l’a.d. di Amorim Cork Italia: «È un onore questo riconoscimento da un Ateneo prestigioso quale la Ca’ Foscari, oltretutto in occasione del suo 150° anniversario. Lavorando un materiale come il sughero, sostenibile per Natura, lo siamo senza dubbio anche noi. A ciò aggiungiamo anche l’attenzione alle persone, focus di tutto il nostro vivere e della stessa strategia aziendale. Nasce così la nostra Corporate Social Responsability, in modo assolutamente autentico e spontaneo, perché è già nel nostro DNA. Il rispetto per la natura si specchia anche nel rapporto con le persone, con la società dove siamo integrati e con il nostro territorio di appartenenza. È ciò che negli anni ci ha permesso di portare a uno sviluppo esponenziale il progetto di raccolta tappi usati ETICO, primo circolo virtuoso completo d’Italia. O, ancora, è quanto ci permette di essere in prima linea nel percorso per la Certificazione Family Audit, che premia le organizzazioni più performanti in materia di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro».
Allo Strategy Innovation Forum, il confronto tra imprenditori, manager, professionisti, ricercatori e policy maker ha visto emergere le potenzialità relative a nuovi mercati, da creare o rivalutare, dimostrando come in Amorim Cork Italia ormai ogni scelta getti le fondamenta sui bisogni sociali, basilare leva per assicurare anche ai clienti proposte di valore innovative.
Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438/394971 – Fax 0438/394607
e-mail: mail.acit@amorim.com
Ufficio Stampa: Carry On
Tel. 0438 24007 – Fax. 0438 425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti. Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2017 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2016 ha registrato oltre 561.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 57,8 milioni di euro (+12,9% rispetto al 2016). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana.