La Galleria Due Piani, in collaborazione con la Mediateca Cinemazero di Pordenone e l’agenzia di comunicazione D&Co. di Zoppola (PN), annuncia con piacere l’avvio di un ciclo di incontri tematici di STORIA DELLA FOTOGRAFIA, dedicati al Ritratto, al Nudo, al Paesaggio e allo Still Life, tenuti dal prof. Guido Cecere, già docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e ora docente di Fotografia presso l’ISIA Roma Design di Pordenone.
Durante questi incontri serali della durata di 2 ore ciascuno verrà illustrato lo sviluppo della ricerca fotografica e del linguaggio relativo alla tematica proposta, con la proiezione commentata di un centinaio di esempi dei più noti protagonisti della Storia della Fotografia, dall’Ottocento fino ai nostri giorni, unita ad un’analisi dettagliata dell’evoluzione stilistica e tecnica.
Un’occasione unica per conoscere e approfondire questo affascinante mondo. Vi aspettiamo numerosi!!!
I biglietti delle serate si possono acquistare singolarmente oppure tutti 4 a pacchetto scontati.
Il Ritratto nella Storia della Fotografia
Martedì 26 marzo,
Galleria Due Piani (PN), ore 20.30
Docente: Guido Cecere
Da Nadar a Paolo Roversi. Da Man Ray a Oliviero Toscani.
Partendo dall’ottocentesca dagherrotipia, nettamente influenzata dalla tradizione pittorica, arriviamo fino all’avvento della post-produzione digitale che apre nuove sconfinate possibilità a un’interpretazione moderna, a volte surreale, di questa fondamentale tematica.
Il Nudo nella Storia della Fotografia
Martedi 02 aprile,
Galleria Due Piani (PN), ore 20.30
Docente: Guido Cecere.
Da J.M.L. Eugene Durieu a Helmut Newton. Da Robert Demachy a Guido Argentini.
Da sempre argomento principe per l’esaltazione della bellezza del corpo umano e del fascino che questo emana, le immagini ci raccontano l’evoluzione del gusto di questa tematica, sia nel maschile sia nel femminile, arrivando a scoprire un’ inversione di tendenza che contempla anche una dissacrazione dell’ideale classico di bellezza.
Il Paesaggio nella Storia della Fotografia
Martedì 09 aprile,
Galleria Due Piani (PN), ore 20.30
Docente: Guido Cecere
Da Alinari a Franco Fontana. Da Ansel Adams a Elio Ciol.
Tematica popolarissima e frequentatissima da molti ancora oggi, che oltre a mostrarci i cambiamenti dell’ambiente nel tempo, ci propone infinite variazioni sul tema: dal “pittoresco” al minimale.
Lo Still Life nella Storia della Fotografia
Martedì 16 aprile,
Galleria Due Piani (PN), ore 20.30
Docente: Guido Cecere
Da Henry Fox Talbot a Irving Penn. Da Daguerre a Studio Azzurro.
La natura morta in Fotografia deriva anch’essa dalla tradizione pittorica, ma già all’inizio del Novecento se ne sgancia e prende una strada “modernista” tutta sua, che influenzerà a sua volta la Pittura. La Fotografia pubblicitaria di prodotto giocherà poi una parte importante in questo contesto.
due piani di Leonardo Fabris
via ospedale vecchio, 4 – Pordenone (pn)
t 0434036544 – m 3337939120
info@due-piani.it – www.due-piani.it