Il gruppo altoatesino di hotel di lusso Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol ha elaborato nel 2018 quasi 25mila richieste (2mila più dell’anno precedente), che hanno prodotto oltre un milione di pernottamenti. L’intero gruppo genera un fatturato di oltre 186milioni di euro, impiegando ogni anno quasi 2mila dipendenti. A seguire l’intervista al presidente del gruppo Belvita, Paul Zimmerhofer.
Qual è la vostra percezione dell’andamento del settore wellness e quali le richieste più frequenti degli ospiti?
La richiesta nel settore wellness è buona come in passato, in generale è ultimamente in leggero aumento. Tra i diversi tipi di trattamenti, quelli più richiesti sono ancora i massaggi classici. L’offerta benessere e fitness è naturalmente un’offerta della fascia alta del settore alberghiero, in particolare la Medical Spa è un prodotto di nicchia, destinato, almeno a medio termine, a rimanere tale.
Ci sono differenze nell’approccio al wellness fra uomini e donne e quali le tendenze in base all’età?
Il target principale dei trattamenti è ancora costituito dalle donne, ma anche la richiesta dell’ospite maschile è in crescita. Soprattutto in occasione di soggiorni brevi, le prenotazioni di trattamenti sono numerose e vengono effettuate sia da donne, sia da uomini. Per quanto riguarda l’età, c’è sicuramente una prevalenza nella fascia 35-55 anni, ma, nel complesso, la richiesta di trattamenti è ben distribuita in tutte le fasce d’età.
L’approccio del cliente al wellness è prevalentemente di tipo occasionale oppure uno stile di vita?
Entrambi. Alcuni ospiti non prenoterebbero mai un hotel in cui l’aspetto del wellness non sia debitamente considerato e in cui non vi sia un’offerta adeguata. Ci sono anche altri ospiti – una minoranza per gli hotel del gruppo Belvita – che scelgono un hotel wellness per provare. In questi casi gli hotel Belvita riescono spesso a fare cambiare visione agli ospiti, facendo loro considerare tutto l’insieme: ovvero, la ben nota unione tra corpo, mente e spirito. Un massaggio durante una vacanza, per quanto piacevole, non ha un effetto benefico a lungo termine. Ciò che aiuta il corpo è fare movimento in modo regolare, seguire una dieta equilibrata e sana, fare dei trattamenti e guardare al futuro con positività. Belvita supporta gli ospiti in questo.
Ci sono previsioni per il prossimo futuro del settore?
Crediamo che in questo settore ci sia ancora un buon potenziale di crescita, ma crediamo anche che le aspettative aumenteranno molto. Gli hotel del gruppo Belvita sono equipaggiati al meglio per le sfide del futuro. Anche in questo settore vale la regola d’oro “cerca di migliorare sempre”. In quest’ottica, i Belvita Leading Wellnesshotels sono un ottimo esempio – e ci impegniamo per rimanere tali.
www.belvita.it/it
Altre informazioni
Isabella Feltrin
+39 392 73 90 148
press@smstudiopress.it
www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/belvita-leading-wellnesshotels-suedtirol-il-presidente-svela-le-ultime-tendenze-nel-wellness