Esecuzione in prima assoluta del brano “Mo(uve)ment Musicaux” del compositore sloveno Andrej Goricar, vincitore del “IV International Composition Prize SEM 2019”, venerdì 26 luglio alle 20.45 al Teatro Zancanaro a Sacile da parte dell’orchestra sinfonica del XXIII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in coorganizzazione con il Comune e il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli, che quest’anno si pregia anche dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
La composizione è stata premiata dalla giuria internazionale, presieduta dal M° Daniele Zanettovich, per la buona padronanza nella scrittura orchestrale, l’inventiva di carattere neo-romantico che riesce a creare un meraviglioso momento musicale, ben strutturato in un sottile senso di teatralità ed equilibrio, con contrasti ben realizzati, un buon controllo delle tensioni e un’armonia interessante, mai scontata.
Andrej Goricar, nato a Lubjana nel 1971, oltre che compositore è pianista e arrangiatore. Il suo profilo artistico si estende ampiamente dalla musica classica da concerto al cinema, alla musica da palcoscenico e oltre. Come pianista, si esibisce come solista, musicista da camera e pianista cinematografico. Come compositore, le sue composizioni classiche, sceniche e cinematografiche sono state eseguite da rinomati solisti, gruppi da camera e orchestre. La serata, sotto la direzione del maestro Mario Zanette, si completa con l’esecuzione del Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58 di Beethoven e con Rhapsody in Blue di Gershwin.
Il Concerto di Beethoven – affidato a Leonardo Vaccari e Muraad Layousse, allievi della Maestra Redaelli che, nonostante la giovane età, si sono più volte segnalati in concorsi nazionali ed internazionali – vede il compositore tedesco rivoluzionare i tradizionali rapporti fra solista e orchestra e presenta anticipazioni dell’intimismo di Schubert ed estrapolazioni liriche di schietto segno romantico.
La Rhapsody in Blue composta da Gershwin a 26 anni e divenuta in un batter d’occhio un successo mondiale, vedrà al pianoforte Kristýna Schumová, giovane interprete della Repubblica Ceca e allieva del M° Alessandro Commellato, già protagonista nelle più rinomate sale da concerto internazionali. Nella Rhapsody in Blue, composizione emozionante e travolgente, la musica incontra il paesaggio sonoro delle metropoli americane, e l’aspirazione allo stile dei grandi compositori intreccia le sonorità jazz di cui era impregnata la sua cultura sin da ragazzo dimostrando un’autentica forza espressiva e immediatezza melodica.
Il Meeting proseguirà fino al 6 agosto con altri appuntamenti musicali che vedranno sempre protagonisti i giovani talenti e i grandi maestri e sempre a ingresso libero.
Clelia Delponte 3470349679