Sono ben due le Corone assegnate dalla guida Vinibuoni d’Italia edizione 2020 a Col Vetoraz a seguito delle finali appena conclusesi in Sardegna a Orosei (NU).
Quest’anno il Valdobbiadene DOCG brut ‘Dosaggio Zero’ 2018 si aggiudica la Corona, il massimo riconoscimento della guida, e la Corona del Pubblico ‘Oggi la Corona la Decido Io’ ossia il premio assegnato dalle commissioni parallele costituite da giornalisti, produttori, sommelier e wine lovers.
Questo spumante proveniente dalle colline più favorevolmente esposte della zona vocata di Valdobbiadene, è un vino assolutamente secco eppure capace di mantenere una rotondità vellutata sprigionando gradevoli note floreali di agrumi, rosa, acacia e fruttate di pesca bianca, pera, mela. Ottimo da sorseggiare come aperitivo si accompagna piacevolmente anche a piatti leggeri di pesce, conchiglie e crostacei.
Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
Tel. +39 0438.24007 – Fax +39 0438.425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it
Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it