Nell’ambito della mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia, il Museo Diocesano Tridentino propone lunedì 10 febbraio alle ore 17.30 una conferenza della prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli dedicata ad un tema poco noto ma di estremo interesse: la relazione cristiano-ebraica prima e dopo il caso del ‘beato’ Simonino. La studiosa esaminerà un arco temporale compreso tra la seconda metà del XIII e il XVI secolo, un periodo caratterizzato da fasi di convivenza, collaborazioni, ma anche di crisi e profonde fratture.
La chiamata degli ebrei in tutte o quasi le città italiane si verificò in una fase di sviluppo economico e di forte dinamismo sociale e politico; fu un fenomeno in controtendenza con quanto stava accadendo fuori d’Italia o che di lì a poco sarebbe accaduto. Ne è scaturita una convivenza fruttuosa e di lunga durata non sempre facile ma difesa da entrambe le parti.
Ragioni di ordine diverso hanno fatto entrare sabbia nel delicato ingranaggio rallentandone od ostacolandone il funzionamento. Il ‘caso’ del ‘beato’ Simonino ha segnato uno dei momenti più difficili di questa relazione: una fase nella quale antichi sospetti si sono combinati con nuove esigenze, con effetti di inedite politiche e con accuse strumentali. Si è trattato di una svolta in una relazione non ancora arrivata al capolinea.
Gli incontri di approfondimento collegati alla mostra proseguiranno fino al 30 marzo 2020: il calendario completo è disponibile sul sito web del Museo a questa pagina. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.
Maria Giuseppina Muzzarelli è professoressa ordinaria di Storia Medievale presso l’Università di Bologna. Tra i suoi ambiti di ricerca si segnalano la storia della predicazione e dei Monti di Pietà e l’evoluzione della moda tra medioevo ed età contemporanea, con attenzione al problema della diffusione del velo in Occidente.
Speciale interesse ha dedicato, inoltre, alla storia delle comunità ebraiche in Italia, con particolare riferimento all’area di Bologna e della Romagna. Autrice di numerose monografie, saggi e articoli, è parte del comitato di direzione della rivista “Nuova Informazione Bibliografica”, della casa editrice il Mulino, del comitato scientifico della rivista “California Italian Studies” ed è direttrice della rivista “ZoneModa Journal”.
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it