A Dobbiaco, in Val Pusteria, esiste un luogo dove trascorrere un pomeriggio perfetto con tutta la famiglia e far scoprire ai più piccoli un mondo genuino e fatto di tradizione.
È il museo Mondolatte di Latteria Tre Cime, un percorso che porta alla scoperta del mondo del latte, “l’oro bianco” dell’Alto Adige e di tutti i segreti della sua lavorazione: un mondo che prende vita di notte quando il Milcher, l’uomo del latte, inizia il suo giro di raccolta di questo alimento così prezioso.
Il percorso si snoda su tre livelli: al primo, un piccolo museo ci introduce alla cultura del latte e del formaggio nella Val Pusteria, descritta anche attraverso un filmato che mostra i gesti quotidiani dei contadini. Al secondo è possibile osservare l’intero processo di lavorazione sia dei formaggi che di altri prodotti come yogurt, burro e panna. Infine, la cantina di stagionatura ci svelerà i segreti della stagionatura dei formaggi: qui è dove viene svelato ai più piccoli il mistero dei buchi nel formaggio.
In seguito alla visita è possibile degustare e acquistare tutti i prodotti di alta qualità di Latteria Tre Cime nel negozio annesso.
Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it
Orari di apertura:
Dal martedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
Si richiede la prenotazione
Prezzo d’ingresso:
Biglietto intero base: 4,00 euro
Gruppi: entrata: € 3,70 / persona
Bambini gratis fino agli 8 anni (senza degustazione)
Percorso accessibile a disabili in carrozzina o con ridotta mobilità
Federica Geremia
Federica Geremia
Studio Monika Carbonari
via Turazza, 48/B
35128 Padova
tel 049/775020 – fax 049/8072022
federica.geremia@studiomonikacarbonari.it
www.studiomonikacarbonari.it