In arrivo al Cinema il 12 , 13 e 14 ottobre 2020 il Docu-Film “Maledetto Modigliani”!

In occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla morte di Modigliani, arriva al cinema solo il 12, 13, 14 ottobre MALEDETTO MODIGLIANI, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.

Diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, il docu-film racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920), un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo.

Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato, viene qui narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. All’epoca Jeanne era incinta e lasciava una figlia di un anno. È proprio a partire dalla sua figura e dalla lettura di un passo dai “Canti di Maldoror”, il libro che Modigliani teneva sempre con sé, che si apre il docu-film che trae ispirazione anche dalla mostra “Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution” –curata da Marc Restellini e in programma all’Albertina di Vienna – ed è arricchito dalle immagini di opere esposte sia all’Albertina, sia alla National Gallery of Art di Washington, nei musei e nelle collezioni di Parigi e nella grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” del Museo della Città di Livorno.

Per comprendere Modigliani, quarto figlio di una famiglia di origini ebraiche sull’orlo di una crisi finanziaria, bisogna partire proprio dalla sua Livorno e da una provincia italiana che sin dagli albori gli è troppo stretta. Modigliani decide di partire e andare in cerca di altro. Va a Firenze, poi a Venezia. Arriva a Parigi nel 1906, a 21 anni. Sembrerebbe un approdo. È qui che nasce la sua leggenda: tombeur de femmes, alcolista, artista maledetto. In realtà è un uomo che maschera una malattia, che si aggrappa alla vita e alla propria arte. Ha una verità da trasmettere: valori universali racchiusi nella semplicità di linee e volti che ne fanno uno dei maggiori esponenti di primo Novecento e un classico del XXI secolo.

Nel docu-film sono proprio i suoi dipinti ripresi in set dedicati, da “La Filette en Bleu” al ritratto di Jeanne Hébuterne, a parlarci. Giocando tra riprese della città di oggi e foto e filmati d’archivio in bianco e nero, la voce narrante di Jeanne racconta di quella Parigi di inizio secolo: la ville lumière, la metropoli, il centro della modernità, già mercato d’arte e polo d’attrazione per pittori e scultori da tutta Europa. Quelli che allora facevano la fame e oggi valgono milioni, primo fra tutti proprio Modigliani.

Durante il suo errare da un alloggio di fortuna all’altro, Amedeo Modigliani, povero, affamato, ma pieno di entusiasmo, incontra un’aspirante poetessa russa, la ventenne Anna Achmatova, e la giornalista e femminista inglese Beatrice Hastings. Tutte donne che raffigura e i cui volti, tra cariatide e ritratto, diventano icone stesse della sua arte. Il suo orizzonte immaginativo – comune a Pablo Picasso, a Constantin Brancusi e a molti altri – è del resto quello del primitivismo: l’interesse per le culture extraeuropee e antiche, un altrove nello spazio e nel tempo in cui gli artisti delle avanguardie cercano il ritorno alla natura, minacciata dalla modernità. Ma Modigliani declina il primitivismo in una maniera unica, fondendolo con la tradizione classica e rinascimentale.

Il docu-film percorre le tracce dell’artista nei suoi luoghi più tipici: le strade, le piazze, il quartiere livornese della Venezia Nuova, la sinagoga, il mercato centrale, le montagne vicine e la campagna in cui aveva imparato il mestiere di pittore coi macchiaioli e dove trova poi materia per le sue statue, l’arenaria e il marmo. Scopriamo poi Modigliani nel confronto con le opere degli altri artisti a lui coevi, primi fra tutti proprio Brancusi e Picasso raccontati attraverso opere e spazi (l’Atelier Brancusi del Centre Pompidou e il Musée Picasso Paris).

Tra i pittori dell’École de Paris, c’è anche Soutine, ebreo come lui, con il quale per un periodo condivide una casa-studio ancora rimasta inalterata. Ritroviamo Modigliani anche al caffè La Rotonde con Jean Cocteau che ne fissa per sempre la presenza sulla “terrace” insieme a Picasso, André Salmon e Max Jacob. Di nuovo riusciamo a individuare tracce di Modigliani nella Parigi di oggi: il vagare notturno scendendo le scalinate di Montmartre verso Montparnasse nuovo centro di aggregazione, le passeggiate intorno al Pantheon, le cancellate chiuse del Jardin du Luxembourg. E poi i carri immaginifici della nuit blanche parigina che rappresentano possibili allucinazioni provocate dalle droghe – l’hashish, l’oppio e l’assenzio – che aprono le porte della visione. Ci sono poi i suoi mercanti e collezionisti: Paul Alexandre, il medico mecenate; Paul Guillaume il dandy parvenu ritratto più volte; Léopold Zborowski, l’ultimo mercante dell’artista, un poeta avventuriero, capace – grazie alla conoscenza del collezionista Jonas Netter – di garantirgli un piccolo salario mensile.

Modigliani, però, morirà povero e non riconosciuto. Solo in seguito diventerà uno degli artisti più quotati al mondo. E tra i più copiati. Il suo stile sembra semplice, ma è solo apparenza. Lo scopriremo al porto franco di Ginevra, nel laboratorio di Marc Restellini. Restellini, tra i maggiori esperti al mondo di Modigliani, autore di ricerche e scoperte sull’opera dell’artista che si avvalgono anche di analisi tecnologico-scientifiche condotte all’Institut Restellini, ha in preparazione il suo catalogo ragionato delle opere di Modigliani (pubblicazione prevista nel 2020). Nel docu-film racconta la cifra dell’arte di Modigliani e la sua evoluzione. Andremo poi a Londra, tra le fiere d’arte e lo studio di un pittore – falsario dichiarato – che ora firma le sue opere d’imitazione alla luce del sole. Solo pochi decenni fa – nel 1984, a 100 anni dalla nascita dell’artista – le teste ripescate nei fossi livornesi hanno sconvolto il mondo con una delle truffe più celebri che la storia dell’arte ricordi.

Tra gli interventi del docu-film, oltre a quelli dello storico dell’arte e specialista di Amedeo Modigliani Marc Restellini, quelli di Ann L. Ardis, professoressa e Dean al College of Humanities and Social Sciences della George Mason University, esperta di letteratura modernista inglese; Chloe Aridjis, scrittrice e studiosa di poesia francese dell’Ottocento; Harry Bellet, giornalista di Le Monde, studioso e critico d’arte; Giovanna Bertazzoni, Co-Chairman Impressionist and Modern Art Department Christie’s; Laura Dinelli, responsabile Musei Civici di Livorno; Pier Francesco Ferrucci, Direttore Unità di Bioterapia dei Tumori, IEO che da studente è stato tra gli autori della famosa “beffa delle teste” del 1984 a Livorno; l’ebraista Paolo Edoardo Fornaciari; lo scrittore Simone Lenzi, attualmente assessore alla Cultura del Comune di Livorno; il gallerista David Lévy; la pittrice Mira Maodus; lo stilista, costumista e artista Antonio Marras; la pittrice Isabelle Muller; la curatrice del Musée d’Art Moderne de Paris Jacqueline Munck; l’artista John Myatt che grazie al suo talento per l’imitazione, tra il 1986 e il 1995 ha falsificato e collocato sul mercato – insieme al suo complice John Drewe – 200 opere di maestri moderni; il collezionista Gérard Netter; l’artista Jan Olsson; la curatrice del Musée Picasso Paris Emilia Philippot; il Direttore Generale dell’Albertina di Vienna Klaus Albrecht Schröder; il Vicepresidente della Comunità Ebraica di Livorno, Guido Servi; il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Paolo Virzì.

Le musiche originali del docu-film sono di Maximilien Zaganelli e di Dmitry Myachin, già autori della colonna sonora di Ermitage. Il potere dell’arte di Michele Mally (Nastro d’Argento 2020 come miglior documentario d’arte). La colonna sonora Originale del film, disponibile su etichetta Nexo Digital/Believe, contiene anche il brano di Piero Ciampi “Fino all’ultimo minuto” (courtesy of Warner Music Italy / Sugar Music).

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Per l’autunno 2020 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, ARTE.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

IN PROGRAMMAZIONE NEI SEGUENTI CINEMA:

REGIONE

CITTA
Abruzzo ChietiMovieland
Abruzzo GuardiagreleCiakcity Garden
Abruzzo MontesilvanoThe Space
Abruzzo PescaraMassimo
Abruzzo Rocca San GiovanniCiak City
Abruzzo SpoltoreArca
Abruzzo TeramoSmeraldo
Basilicata MateraUci Red Carpet
Basilicata PotenzaDon Bosco
Calabria CatanzaroThe Space
Calabria CosenzaCitrigno
Calabria Lamezia TermeThe Space
Calabria Reggio CalabriaLumiere
Calabria ZumpanoAndromeda River
Campania AfragolaHappy Maxicinema
Campania BeneventoGaveli Maxicinema
Campania CasertaDuel Village
Campania CasoriaUCI Cinemas Casoria Napoli
Campania MarcianiseBig Maxicinema
Campania MarcianiseUCI Cinepolis
Campania MercoglianoMovieplex
Campania NapoliAcacia
Campania NapoliModernissimo
Campania NapoliThe Space
Campania NapoliVittoria
Campania NolaThe Space
Campania Piano Di SorrentoDelle Rose
Campania SalernoThe Space
Emilia RomagnaBobbioLe Grazie
Emilia RomagnaBolognaJolly
Emilia RomagnaBolognaMedica Palace
Emilia RomagnaBolognaOdeon
Emilia RomagnaBolognaThe Space
Emilia RomagnaCarpiSpace City
Emilia RomagnaCasalecchio Di RenoUCI Cinemas Meridiana Bologna
Emilia RomagnaCastenasoItalia
Emilia RomagnaCentoCinepark
Emilia RomagnaCesenaEliseo Cesena
Emilia RomagnaComacchioCinepark
Emilia RomagnaCà Dé Fabbri MinerbioMandrioli
Emilia RomagnaFaenzaCinedream
Emilia RomagnaFerraraApollo
Emilia RomagnaFerraraUCI Cinemas Ferrara
Emilia RomagnaForlìAstoria
Emilia RomagnaImolaOsservanza Cinema Teatro
Emilia RomagnaModenaCinema Raffaello
Emilia RomagnaModenaVictoria Cinema
Emilia RomagnaParmaAstra D\’Essai
Emilia RomagnaParmaThe Space
Emilia RomagnaParmaThe Space Cinecity
Emilia RomagnaPiacenzaCorso
Emilia RomagnaPiacenzaUCI Cinemas Piacenza
Emilia RomagnaPuianelloEden
Emilia RomagnaRavennaCinemacity Ravenna
Emilia RomagnaReggio EmiliaAl Corso
Emilia RomagnaReggio EmiliaUCI Cinemas Reggio Emilia
Emilia RomagnaRiccioneCinepalace Riccione
Emilia RomagnaRiminiLe Befane
Emilia RomagnaRiminiTiberio
Emilia RomagnaRimini SavignanoUCI Cinemas Romagna Rimini
Emilia RomagnaSantarcangelo Di RomagnaSupercinema
Friuli Venezia GiuliaFiume VenetoUCI Cinemas Fiume Veneto Pordenone
Friuli Venezia GiuliaGoriziaKinemax
Friuli Venezia GiuliaMonfalconeKinemax
Friuli Venezia GiuliaPordenoneCinema Zero
Friuli Venezia GiuliaPradamanoThe Space Cinecity
Friuli Venezia GiuliaTorreano Di MartignaccoCinecittà Fiera
Friuli Venezia GiuliaTriesteNazionale
Friuli Venezia GiuliaTriesteThe Space Cinecity
Friuli Venezia GiuliaUdineVisionario
Friuli Venezia GiuliaVillesseUci
Lazio AnzioAstoria
Lazio CivitavecchiaBuonarroti
Lazio FiumicinoUCI Cinemas Parco Leonardo Roma
Lazio GaetaAriston
Lazio GuidoniaThe Space
Lazio LatinaOxer
Lazio OstiaCineland
Lazio RietiModerno
Lazio RomaAlhambra
Lazio RomaAndromeda
Lazio RomaEurcine
Lazio RomaFarnese Persol
Lazio RomaGiulio Cesare
Lazio RomaIntrastevere
Lazio RomaLux
Lazio RomaOdeon
Lazio RomaSavoy
Lazio RomaStarplex
Lazio RomaThe Space Moderno
Lazio RomaThe Space Parco De Medici
Lazio RomaTibur
Lazio RomaUCI Cinemas Porta Di Roma Roma
Lazio RomaUCI Cinemas RomaEst Roma
Lazio TerracinaRio
Liguria BordigheraOlimpia
Liguria ChiavariMignon
Liguria GenovaCorallo
Liguria GenovaThe Space
Liguria GenovaUCI Cinemas Fiumara Genova
Liguria La SpeziaNuovo
Liguria LericiAstoria
Liguria SavonaNuovo Filmstudio
Lombardia ArcoreNuovo
Lombardia ArosioCinelandia
Lombardia AssagoUCI Cinemas Milano Fiori Milano
Lombardia BergamoCapitol
Lombardia BresciaMultisala Wiz
Lombardia BrugherioTeatro S.Giuseppe
Lombardia Busnago – Cornate D AddaMovie Planet Busnago
Lombardia CaprioloGemini
Lombardia Cerro MaggioreThe Space
Lombardia Cesano BosconeCristallo Cesano
Lombardia ChiavennaVictoria
Lombardia ComoCinelandia
Lombardia ComoGloria
Lombardia Corte FrancaStarplex
Lombardia CortenuovaStarplex
Lombardia CremaPorta Nova
Lombardia CremonaSpaziocinema
Lombardia CurnoUCI Cinemas Curno Bergamo
Lombardia CurtatoneStarplex
Lombardia DarfoGarden
Lombardia GalbiateCineteatro Ferrari
Lombardia GallarateCinelandia
Lombardia GallarateCinema Delle Arti
Lombardia GavirateGarden
Lombardia GavirateMultisala Electric
Lombardia GorgonzolaArgentia
Lombardia LissoneUCI Cinemas Lissone Milano
Lombardia Locate Di TriulziOasi
Lombardia LodiModerno
Lombardia LonatoKing
Lombardia MagentaNuovo
Lombardia ManerbioPoliteama
Lombardia MantovaAriston
Lombardia MelzoArcadia
Lombardia MilanoAnteo Palazzo Del Cinema
Lombardia MilanoArcobaleno Multisala
Lombardia MilanoCitylife Anteo
Lombardia MilanoDucale Multisala
Lombardia MilanoEliseo
Lombardia MilanoMultisala Plinius
Lombardia MilanoNotorious Gloria
Lombardia MilanoRosetum
Lombardia MilanoThe Space Odeon
Lombardia MilanoUCI Cinemas Bicocca Milano
Lombardia MilanoUCI Cinemas Certosa Milano
Lombardia Montano LucinoUCI Cinemas Como
Lombardia Montebello Della BattagliaThe Space
Lombardia MonzaCapitol
Lombardia MorbegnoCinema 3
Lombardia Orio Al SerioUci Cinemas Orio
Lombardia OstigliaNuovo Mario Monicelli
Lombardia Paderno DugnanoArea Metropolis
Lombardia Paderno DugnanoLe Giraffe
Lombardia Parona LomellinaMovie Planet Parona
Lombardia RozzanoThe Space
Lombardia S.Donato MilaneseTroisi
Lombardia San Giuliano MilaneseMovie Planet San Giuliano
Lombardia San Martino SiccomarioMovie Planet San Martino
Lombardia SaronnoPrealpi
Lombardia SaronnoSilvio Pellico
Lombardia Sesto S. GiovanniRondinella
Lombardia Sesto San GiovanniNotorious Skyline
Lombardia SondrioStarplex
Lombardia TiranoMignon
Lombardia TradateStarplex
Lombardia TreviglioSpaziocinema
Lombardia VareseImpero
Lombardia VigevanoOdeon
Lombardia VimercateThe Space
Marche AcqualagnaConti
Marche AnconaMovieland Goldoni
Marche Ascoli PicenoDelle Stelle
Marche Ascoli PicenoOdeon
Marche Campiglione Di FermoSuper8
Marche Civitanova MarcheCecchetti
Marche Cupra MarittimaMargherita
Marche FabrianoMovieland
Marche FermoSala Degli Artisti
Marche MacerataMultiplex 2000
Marche MatelicaGiometti
Marche PesaroMetropolis
Marche PesaroSolaris
Marche SenigalliaGabbiano
Marche TolentinoGiometti
Marche UrbaniaLux
Marche UrbinoNuova Luce
Piemonte AlessandriaKristalli
Piemonte AstiCinelandia
Piemonte AviglianaAuditorium Fassino
Piemonte BargeComunale
Piemonte BeinascoThe Space
Piemonte Bellinzago NovareseMovie Planet Bellinzago
Piemonte BiellaMazzini
Piemonte Borgo San DalmazzoCinelandia
Piemonte Borgo VercelliMovie Planet Vercelli
Piemonte BraImpero
Piemonte Casale MonferratoCinelandia
Piemonte Castelletto Sopra TicinoMovie Planet Metropolis
Piemonte CuneoCinelandia
Piemonte DomodossolaCorso
Piemonte NovaraAraldo
Piemonte TorinoAmbrosio
Piemonte TorinoEliseo
Piemonte TorinoLux Torino
Piemonte TorinoMassaua Cityplex
Piemonte TorinoMonterosa
Piemonte TorinoRomano
Piemonte TorinoThe Space
Piemonte TorinoUCI Cinemas Torino Lingotto
Piemonte TrecateSilvio Pellico Cine Teatro
Piemonte ValpergaAmbra
Piemonte VerbaniaCinelandia
Piemonte VercelliMovie Planet Italia
Puglia AltamuraGrande
Puglia AndriaMultisala Roma
Puglia BariGalleria
PugliaBariUci Showville
PugliaBarlettaPaolillo
PugliaBrindisiAndromeda Maxicinema
PugliaCasamassimaThe Space
PugliaCastellana GrotteMilleluci
PugliaFoggiaCittà Del Cinema
PugliaGalatinaTartaro
PugliaGioia Del ColleUci Seven
PugliaLecceMassimo
PugliaMolfettaUCI Cinemas Molfetta Bari
PugliaPolignano A MareVignola
PugliaSanteramo In CollePixel Multicinema
PugliaSurboThe Space
PugliaTerlizziPiccolo Garzia
PugliaTricaseModerno
San MarinoBorgo MaggioreConcordia
SardegnaQuartucciuThe Space
SardegnaSassariModerno
SardegnaSestuThe Space Cinecity
SiciliaBagheriaSupercinema
SiciliaBelpassoThe Space
SiciliaCataniaAlfieri
SiciliaMessinaApollo
SiciliaMessinaIris
SiciliaMisterbiancoUCI Cinemas Catania
SiciliaPalermoMetropolitan Palermo
SiciliaPalermoRouge Et Noir
SiciliaPalermoTiffany
SiciliaPalermoUCI Cinemas Palermo
SiciliaPalermoGaudium
SiciliaSan Giovanni La PuntaCinestar I Portali
SiciliaSiracusaAurora
ToscanaArezzoUCI Cinemas Arezzo
ToscanaCampi BisenzioUCI Cinemas Campi Bisenzio Firenze
ToscanaCarraraGaribaldi
ToscanaCecinaTirreno
ToscanaCertaldoBoccaccio
ToscanaChiusiClev Village
ToscanaFirenzeOdeon
ToscanaFirenzePortico
ToscanaFirenzeThe Space
ToscanaFirenzeUCI Cinemas Firenze
ToscanaGrossetoThe Space
ToscanaLivornoLa Gran Guardia
ToscanaLivornoThe Space
ToscanaLuccaCentrale
ToscanaMassaSplendor7
ToscanaMontecatini TermeExcelsior
ToscanaOrbetelloSupercinema
ToscanaPisaOdeon
ToscanaPistoiaRoma
ToscanaPoggibonsiPoliteama
ToscanaPratoCentro Pecci
ToscanaPratoOmnia Center
ToscanaSansepolcroAurora
ToscanaSesto FiorentinoGrotta
ToscanaSinalungaUCI Cinemas Sinalunga Siena
ToscanaViareggioOdeon
Trentino Alto AdigeBolzanoCineplexx
Trentino Alto AdigeBolzanoUci
Trentino Alto AdigeTrentoModena
UmbriaCastiglion Del LagoTeatro Cesare Caporali
UmbriaCittà Di CastelloNuovo Cinema Castello
UmbriaCorcianoThe Space
UmbriaFolignoSupercinema Clarici
UmbriaMarscianoConcordia
UmbriaPerugiaComunale Sant\’Angelo
UmbriaPerugiaUCI Cinemas Perugia
UmbriaSpoletoPegasus
UmbriaTerniThe Space
Valle D\’AostaAostaCinelandia
VenetoBadia PolesinePoliteama
VenetoBassano Del GrappaMetropolis
VenetoBellunoItalia
VenetoCavarzereVerdi
VenetoConeglianoCinergia
VenetoDoloItalia
VenetoFeltreOfficinema
VenetoLegnagoCinergia
VenetoLido Di VeneziaAstra
VenetoLimenaThe Space Cinecity
VenetoLugagnano Di SonaThe Space
VenetoMarano VicentinoStarplex
VenetoMarconUCI Cinemas Venezia Marcon
VenetoMestreIMG Candiani
VenetoMiranoTeatro
VenetoMontagnanaBellini
VenetoPadovaMultisala Pio X
VenetoPadovaPorto Astra
VenetoPaeseManzoni
VenetoPiove Di SaccoMarconi
VenetoRovigoNotorious Cinemas
VenetoSan BonifacioCristallo
VenetoSan Donà Di PiaveDon Bosco
VenetoSan Giovanni LupatotoUCI Cinemas Verona
VenetoSileaThe Space Cinecity
VenetoSommacampagnaVirtus
VenetoTorri Di QuartesoloThe Space
VenetoTrevisoCorso
VenetoVeneziaRossini
VenetoVeronaRivoli
VenetoVicenzaRoma
VenetoVittorio VenetoVerdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.