La cerimonia che tradizionalmente si svolge al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso) quest’anno potrà essere seguita a distanza, trasmessa alle 16.00 nel canale Youtube e nella pagina Facebook del Premio: interverranno i tre vincitori Marco Albino Ferrari, autore di “Nel castello delle storie. Montagne, ghiacciai, foreste da oggi al 1778” (vincitore nella sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”), Alessandra Viola, autrice di “Flower Power. Le piante e i loro diritti” (sezione “Ecologia e paesaggio”), e Silvio Antiga, curatore di “Tipoteca. Una storia italiana” (sezione “Artigianato di tradizione”). Ad uno di loro, con spoglio in diretta, la Consulta dei Lettori conferirà il riconoscimento aggiuntivo di tremila euro.
Non mancheranno i collegamenti con il teologo Leonardo Boff, autore di “Un’etica per la Madre Terra. Come prendersi cura della Casa comune”, e con l’antropologo Annibale Salsa, autore di “I paesaggi delle Alpi. Un viaggio nelle terre alte tra filosofia, natura e storia”, entrambi destinatari del Premio speciale della Giuria.
Anche la XXXVIII edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie nella sezione “Artigianato di tradizione” giunge al termine e, pur con nuove modalità di partecipazione dettate dalla criticità del periodo, non rinuncia alla cerimonia finale delle premiazioni, che sarà trasmessa sabato 28 novembre alle 16.00 attraverso il canale Youtube e la pagina Facebook del prestigioso riconoscimento.
Interverranno i tre vincitori: Marco Albino Ferrari, giornalista milanese fondatore di Meridiani Montagne, autore di Nel castello delle storie. Montagne, ghiacciai, foreste da oggi al 1778” (Ulrico Hoepli Editore, 2019), vincitore nella sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”; Alessandra Viola, giornalista scientifica e autrice di programmi televisivi Rai, autrice di “Flower Power. Le piante e i loro diritti” (Giulio Einaudi Editore, 2020), selezionato nella sezione “Ecologia e paesaggio”; Silvio Antiga, tipografo e fondatore della Tipoteca di Cornuda (Treviso), curatore di “Tipoteca. Una storia italiana” (Antiga, 2019), scelto nella sezione “Artigianato di tradizione”.
Non mancheranno in questa edizione nemmeno i due destinatari del Premio speciale della Giuria: l’antropologo alpino Annibale Salsa autore de “I paesaggi delle Alpi. Un viaggio nelle terre alte tra filosofia, natura e storia” (Donzelli Editore, 2019) e il teologo brasiliano Leonardo Boff autore di “Un’etica della Madre Terra. Come prendersi cura della Casa comune” (Castelvecchi Editore, 2019).
Sarà inoltre annunciato il Premio Honoris Causa che, già assegnato a Brunello Cucinelli, verrà consegnato personalmente all’imprenditore del cachemire durante la cerimonia conclusiva della prossima edizione, nel 2021.
Il momento più emozionante rimarrà, anche nella modalità “a distanza”, l’assegnazione del Super Premio “La Voce dei Lettori” di tremila euro ad uno dei tre vincitori delle altrettante sezioni di gara: la Consulta dei Lettori, composta da personalità del Triveneto provenienti da vari ambiti della cultura, nei prossimi giorni esprimerà telematicamente il proprio voto e nel corso della cerimonia di sabato avverrà lo spoglio, con la consueta suspense.
Il Premio è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e ne è main partner Intesa Sanpaolo, è patrocinato e sostenuto da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Regione del Veneto, Reteventi Provincia di Treviso, Comune di San Polo di Piave, Parco Gambrinus, Fondazione “Americo e Vittoria Giol”, Stiga S.p.A., Montura – Tasci s.r.l., Confartigianato del Veneto, Camera di Commercio Treviso-Belluno, Valcucine – Driade S.p.A. – FontanaArte S.p.A – Toscoquattro S.r.l, Dieffebi S.p.A., Unifarco S.p.A., Coldiretti Treviso, Consorzio Tutela Prosecco Doc, – Consorzio Vini Venezia, Latteria Soligo,.Acqua Pejo S.r.l., Greenova Italia S.r.l., Eclisse S.r.l., Confraternita del Raboso, Magis S.p.A., Umana S.p.A., Segmenti s.r.l., Assindustria Veneto Centro, Fondazione Mazzotti, Fondazione Giovanni Angelini, Associazione Bioforest.
Per informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it
Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
Koiné Comunicazione
Ilaria Tonetto
Mob. 348 8243386 | Ilaria@koinecomunicazione.it