Scommette su un’artista vittoriese, la pittrice Maddalena Tesser, la ripartenza espositiva della Galleria d’arte “A plus A”, in Calle Malipiero, sestiere San Marco, a Venezia. La sua personale “Armor- Armatura”, al via dal 7 aprile, restituisce attraverso i volti e le figure di una decina di fanciulle, protagoniste di un ciclo pittorico a olio di recente esecuzione e del tutto inedito, la fiducia e la speranza nel ritorno alla fruizione piena e attiva delle mostre dal vivo.
Nata a Vittorio Veneto nel 1992, cresciuta tra il Vittoriese e Tezze di Vazzola, Maddalena respira fin da piccola segni e stimoli verso un cammino artistico come scelta di vita e di espressione, che concretizza con il quinquennio superiore al liceo artistico di Treviso e con il diploma universitario, sotto la guida del professor Carlo Di Raco, in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 2018, la città in cui ha trasferito da allora sogni, esperienze e progetti.
L’esposizione “Armor” ben evidenzia le costanti ispirative, tematiche e stilistiche della Tesser pittrice: la figura femminile, le sue evoluzioni, le sue solitudini, le sue trasformazioni, i suoi adattamenti, rappresentata con una pittura alla maniera antica, a tratti preraffaellita, fatta di linee grafiche precise e sinuose, di colori vividi e lucidi, di composizioni liquide e pregne di elementi naturalistici e arcaici.
Nei dipinti esposti in Laguna Maddalena sembra riaffermare la dignità dei silenzi e dei tormenti dell’anima femminile, spesso inascoltata, adottando una tecnica figurativa riflessiva, che invita e suggerisce l’importanza dell’introspezione, del dialogo intimo con sé stessi, del ritrovare la propria essenza dentro i pensieri e i moti del cuore più segreti.
In questo mondo pittorico, intenso e silente, si distingue la personale di Maddalena Tesser, che da più di un lustro continua la ricerca artistica iniziata nella città natale, ovvero la pittura come osservazione ed esplorazione dell’essere umano e della creatura vivente, non soffocati nel conformismo esteriore, ma elevati nella propria appartenenza a un profondo, potente e libero linguaggio dell’anima.
“Armor”, personale di Maddalena Tesser; dal 7 aprile al 18 maggio 2021; Galleria d’arte A plus A, Calle Malipiero 3073, San Marco, Venezia; orari: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 18.00; info: 041/2770466.