Dato il grande interesse da parte del pubblico, i Musei Civici di Bassano del Grappa sono lieti di annunciare la proroga della mostra “Ruth Orkin. Leggenda della fotografia” fino al 23 maggio 2022. Si avranno quindi a disposizione ulteriori tre settimane per conoscere e apprezzare l’opera di questa leggendaria figura di fotoreporter e cineasta americana, tra le figure di spicco della fotografia del Novecento.
Ruth Orkin (1921 – 1985), simbolo di tenacia e di affermazione del talento femminile, con i suoi scatti ha sperimentato un linguaggio fotografico innovativo, in grado di andare oltre l’immagine fissa per raccontare le storie che si celano dietro ai gesti più semplici e quotidiani. L’esposizione, promossa dai Musei Civici in collaborazione con diChroma Photography, ha rappresentato il debutto di questa artista in Italia e vede Bassano del Grappa quale prima – e unica – tappa di un tour europeo in occasione del centenario della sua nascita.
La mostra presenta un’ampia e significativa selezione delle sue immagini più iconiche, ed espone oltre centodieci fotografie tra le più celebri della sua carriera – da “VE-Day” a “Jimmy racconta una storia”, da “American Girl in Italy” ai ritratti di Robert Capa, Marlon Brando e Woody Allen – testimoniando così il talento di Orkin nel cogliere, con il suo obiettivo, situazioni potentemente iconiche e di saper fare di queste immagini i lemmi di una narrazione fortemente evocativa.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.00, chiuso il martedì. Il biglietto
è acquistabile online o direttamente presso le biglietterie del Museo Civico. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, al fine di evitare code o di non trovare posto nell’immediato.
Uffici stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo Roberta Barbaro
+39 049 663499
roberta@studioesseci.net
Chiara Padovan
Comune di Bassano del Grappa T. +39 0424 519373
ufficiostampa@comune.bassano.vi.it
Comunicazione Musei Civici
+39 0424 519919
museo@comune.bassano.vi.it
?