Lunedì 19 dicembre, con inizio alle 17, all’Auditorium dell’Orto botanico di Padova, sarà il professor Giorgio Vallortigara il protagonista del quarto degli “Eventi” collaterali alla mostra “L’occhio in gioco”, allestita sino al 26 febbraio 2023, per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dell’Università di Padova, in Palazzo del Monte.
Per partecipare è richiesta la prenotazione online al sito https://www.fondazionecariparo.it/eventi/
Affascinante e per certi versi spiazzante il tema dell’incontro: “Passeggiate nei mondi percettivi degli (altri) animali”. Un titolo, per altro, perfettamente in linea con la vasta bibliografia di Vallortigara, docente di neuroscienze all’Università di Trento, direttore del Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze (acn Lab) e vicedirettore del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CiMeC) dello stesso Ateneo.
La sua più recente opera, uscita da Adelphi nel 2021, è intitolata “Pensieri della mosca con la testa storta”, tra i suoi precedenti successi: “La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli”, “Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze”.
Vallortigara, oltre che di numerosi (e popolari) libri di divulgazione scientifica, come quelli sopra citati, è autore di più di 300 articoli scientifici (con oltre 26.000 citazioni). Gli è stato assegnato il Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia e una laurea honoris causa dall’Università della Ruhr. Scrive inoltre per varie testate, quali il Sole 24 Ore, La Lettura, Prometeo e Le Scienze.
Partendo dalla considerazione che le menti sono il prodotto di milioni di anni di evoluzione biologica, Vallortigara analizza i meccanismi della percezione, della memoria e del pensiero negli animali e nell’uomo in una prospettiva comparativa.
Per partecipare è richiesta la prenotazione online al sito www.fondazionecariparo.it/eventi
Per maggiori informazioni visitate la pagina Eventi del sito www.palazzodelmontepadova.com
Uffici Stampa
Ufficio Stampa della Mostra:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499
Rif. Roberta Barbaro; roberta@studioesseci.net
Foto della mostra disponibili su: www.studioesseci.net
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Media Relation
Alessandra Veronese – cell. 348 311 11 44
Comunicazione
Roberto Fioretto – Responsabile Ufficio Comunicazione – Tel. 049 8234800
comunicazione@fondazionecariparo.it
Università di Padova
Carla Menaldo
Responsabile Ufficio Stampa
tel. +39 0498273520