Giovedì 19 gennaio alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, il volume collettivo Viaggio in bonifica (Antiga Edizioni, 2022), a cura di Francesco Finotto, che ne parlerà insieme a Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton; Massimo Rossi, geografo, Fondazione Benetton; Corrado Piccoli, uno degli autori delle fotografie pubblicate nel volume.
La terra compresa tra il Fiume Sile e il Tagliamento, la Venezia Orientale, giace tra uno e due metri sotto il livello del mare, protetta da un sistema continuo di arginature. Tra cinquant’anni l’abbassamento del suolo e l’innalzamento del livello del mare potrebbero riportare l’acqua dov’è sempre stata, sommergendo la pianura e le città della costa.
Nel libro curato da Francesco Finotto dodici autori, – Gianantonio Battistella, Giovanni Cecchinato, Carlo Chiapponi, Stefano Ciol, Edoardo Cuzzolin, Colin Dutton, Francesco Finotto, Toni Garbasso, Giorgio Meneghetti, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli, Michele Zanetti –, hanno il compito di portare in salvo ciascuno dodici immagini dei luoghi della grande bonifica, prima che sia troppo tardi.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it