Per tutti gli amanti di Jurassik Park, grandi e piccini, non può mancare una visita a Gran Shopping Belforte di Monfalcone per trovarsi di fronte alle creature più temibili e affascinanti dell’epoca preistorica: i dinosauri.
Ebbene, collocati in bella mostra, a grandezza naturale, si possono ammirare per la gioia di bambini e adulti, le riproduzioni del famigerato T-REX, il Re dei Dinosauri, uno dei carnivori più grandi mai esistiti di 2,8 metri di altezza, 9 metri di lunghezza, 1,5 metri di larghezza; del temibile Neovenator, il cui nome significa “nuovo cacciatore”, vissuto nel Cretaceo inferiore, di 2,8 metri di altezza per 7 metri di lunghezza; il massiccio e ingombrante Styracosaurus, che camminava su quattro zampe corte e tozze e che aveva un grande cranio terminava con un becco da pappagallo che utilizzava per tagliare le piante di cui si nutriva; e il nostro Tito, il dinosauro italiano, classificato nel gruppo dei Titanosauri un erbivoro ancora cucciolo, i cui resti fossili sono stati rinvenuti nella zona dei Monti Prenestini, a circa 50 km da Roma.
Il nostro Tito, la cui riproduzione in esposizione al Gran Shopping Belforte di Monfalcone misura è 1,8 metri di altezza per una lunghezza di 6 metri, era ancora un “adolescente in crescita” che una volta adulto poteva raggiungere l’incredibile lunghezza di 30 metri!
Si ricorda che “Dinosaurs Park” è aperto a tutti e che vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di circa i 310 alunni appartenenti a 17 classi delle scuole primarie del territorio con visite guidate in collaborazione con il MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV di MONFALCONE. Pronti quindi per un viaggio fra le temibili creature del passato? Vi aspettiamo al centro commerciale Belforte, non mancate!
Silvia Lorusso