“Quando la voce diventa canto” è il tema del Workshop teorico-pratico finalizzato alla conoscenza dello strumento voce, fisiologia, respirazione ed espressività vocale, tenuto da Flavia Quass, cantante, insegnante di canto moderno specializzata in vocologia artistica, docente di tecnica vocale per formazioni corali, in programma giovedì 2 marzo alle 19.30 alla Polinote Music Room Pordenone.
Una proposta della Scuola di Musica Polinote pensata per andare incontro alle tante richieste di attività dedicate al canto, che registrano numerose iscrizioni ai corsi annuali di canto moderno, che si tengono nelle diverse sedi della scuola Polinote e le tante esibizioni programmate durante l’anno. “Quello del canto è un interesse trasversale alle diverse età – sottolinea la presidente della Scuola Giulia Romanin – che vede un numero molto alto di bambini, ragazzi e adulti frequentare un intenso percorso musicale dedicato allo strumento voce, curato da un team di docenti altamente qualificate quali Michela Grena, Flavia Quass, Francesca Ziroldo, Chiara Tricarico, Federica Buttachio, Arianna Pegoraro. Dal coro dei più piccoli ai laboratori di canto per adulti, dai corsi individuali a quelli collettivi, molteplici sono i percorsi offerti da Polinote rivolti a chi si avvicina per la prima volta allo studio del canto o a chi vuole potenziare e accrescere la propria tecnica vocale”.
Ci si può iscrivere al workshop contattando la segreteria della scuola Tel. 0434 520754 Cell. 347 7814863 – info@polinote.it.
Flavia Quass è insegnante di canto moderno specializzata in vocologia artistica, docente di tecnica vocale per formazioni corali, diplomata con Lode di Primo Livello in Canto Jazz presso Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, attualmente ricercatrice per un progetto scientifico che sperimenta l’applicazione del Metodo Raggi e l’utilizzo della pratica Pancafit nella didattica del canto. E’ docente di strumento voce per Accademia Lizard di Palmanova, Cooperativa Polinote di Pordenone, Istituto di Musica Vivaldi di Monfalcone, Istituto ArteMusica di Trieste Ha ideato il percorso VoCS (Voce Corpo Strumento) un percorso di rilassamento fisico ed emozionale per cantanti, professionisti della voce e strumentisti. Periodicamente si relaziona con collaborazioni didattiche negli Stati Uniti con il Jazz Becuzz Art Center di Dallas e la cantante e docente jazz Rosana Eckert (UNT College of Music). Come corista e vocalist ha all’attivo collaborazioni con Mitteleuropa Orchestra, Abbey Town Jazz Orchestra e un sodalizio artistico e umano con Michela Grena ed Elisa Aramonte con cui si esibisce nelle maggiori piazze italiane e all’estero.