La Notte degli Archivi a Treviso

Venerdì 9 giugno 2023 si svolgerà l’ottava edizione de La Notte degli Archivi, che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima.

Anche l’Archivio Benetton, l’Archivio della Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’Archivio Carlo Benetton dell’azienda Maccarese aderiranno all’evento, con tre iniziative che affrontano il tema dell’edizione 2023 – dedicata al #carnetdevoyage – da punti di vista diversi ma complementari.

L’Archivio Benetton presenta “Gli anni del viaggio”, un video che mostra cataloghi e immagini degli anni Ottanta e Novanta quando, alle soglie della globalizzazione, United Colors of Benetton e Sisley si mettono in viaggio alla scoperta di luoghi remoti e società lontane. Nelle pagine dei cataloghi s’intrecciano moda e politica, pubblicità e informazione, portando in superficie un momento fondamentale della storia aziendale, in cui i due marchi pongono le basi per un approccio più consapevole e rispettoso nei confronti di luoghi, mercati e comunità lontani dall’Italia e dall’Europa.

La Fondazione Benetton Studi Ricerche partecipa con un video dedicato a Giuseppe Stancari, ingegnere antifascista che tra il maggio 1938 e il gennaio 1941 — mentre lavora alla realizzazione di una strada di collegamento tra Asmara e Addis Abeba, nell’allora Africa Orientale Italiana — costruisce “Il viaggio verso l’AOI”. Si tratta di una sorta di reportage, in cui il diario dei lavori che Stancari dirige s’interseca con un racconto di viaggio, corredato da fotografie, didascalie e schizzi, da cui emergono vividamente paesaggi e popolazioni locali.

L’Azienda Agricola Maccarese, situata nei pressi di Fiumicino, partecipa invece con una serie di documenti tratti dal suo archivio — intitolato a Carlo Benetton — e riuniti in un podcast. Si tratta di una serie di fotografie e di una relazione relative a un viaggio che una delegazione dell’azienda realizzò nel 1975 in alcuni dei più grandi vivai degli Stati Uniti, nel quadro del rilancio del settore vivaistico. Una declinazione insolita di carnet de voyage, che restituisce con vivacità fatti, luoghi e persone. Inaugurato nel 2018, l’Archivio Carlo Benetton ha un’estensione di oltre 500 metri lineari e contiene la documentazione dell’Azienda Agricola Maccarese per un arco cronologico che va dalla metà venti del Novecento fino agli anni Novanta.

I tre progetti, che valorizzano e riuniscono il patrimonio culturale della famiglia Benetton, saranno protagonisti della Notte degli Archivi, che avrà luogo venerdì 9 giugno dalle 18.30 alle 24.00. La serata avrà inizio alle ore 18.30, con la pubblicazione dei video e dei podcast sul sito di Archivissima e sui canali YouTube e social dei singoli archivi. L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi, che avrà luogo in tutta Italia dall’8 all’11 giugno 2023 per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi italiani.

Per maggiori informazioni:
Festival Archivissima: www.archivissima.it/
YouTube Benetton:www.youtube.com/user/benetton
Archivio Benetton: https://www.benettongroup.com/it/il-gruppo/profilo/archivio-benetton/
Centro documentazione Fondazione Benetton Studi Ricerche: www.fbsr.it/centro-documentazione
Archivio Carlo Benetton: www.maccaresespa.com/archivio-storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.