Ritratto di uomo in armi di Jacopo Bassano potrebbe diventare patrimonio cittadino

Il Ritratto di uomo in armi di Jacopo Dal Ponte, attualmente esposto al Museo Civico nell’ambito della mostra I Bassano – Storia di una famiglia di pittori, potrebbe diventare patrimonio cittadino.

L’Amministrazione comunale ha avviato infatti in questi giorni una campagna di sensibilizzazione, che proseguirà fino alla fine del mese di settembre, per il reperimento di erogazioni liberali con l’obiettivo di unire alla preziosa collezione dalpontiana uno tra i rari esempi di ritrattistica del grande artista bassanese.

Già lo scorso aprile, la Giunta comunale aveva espresso parere favorevole ad avviare le procedure per verificare la possibilità di acquisire il dipinto tramite affidamento ad una professionalità esperta nel settore per una perizia di stima circa il valore dell’opera, lo studio Studio di Consulenza d’arte e antiquariato – Periti del Tribunale Calderai e Mazzei.

La collezione dei Musei Civici si compone di 82 opere, 23 di mano del sommo Jacopo e 49 di Francesco il giovane, Leandro, Gerolamo e Giambattista, oltre che del padre Francesco il Vecchio, fondatore della bottega, e del nipote Jacopo Apollonio, ultimo esponente della stessa.

L’acquisizione de Il ritratto di uomo in armi permetterebbe al Museo di arricchirsi di un’altra opera straordinaria in grado di completare, per soggetto e cronologia, la già ricca collezione bassanese con un ritratto del periodo cosiddetto “manierista” del sommo Jacopo.

La cifra da raggiungere è di 300.000 euro – ben inferiore al valore di mercato dell’opera – una cifra che la Galleria Robilant&Voena, attuale proprietaria del dipinto, ha rivisto alla luce della possibilità di far entrare il quadro in una prestigiosa raccolta pubblica quale quella dei musei bassanesi, custodi della più ampia e importante raccolta al mondo di opere dei Bassano.

“Bassano del Grappa è una città generosa in ogni campo, come testimonia la sua storia anche recente. Dobbiamo ai mecenati e ai bassanesi, che amano la cultura e la sostengono, moltissime iniziative e acquisizioni” ricorda il Sindaco Elena Pavan. “Avviamo dunque questa raccolta di fondi con l’auspicio che tante realtà vorranno rinnovare il sostegno al nostro museo e potremo riportare a casa questo straordinario dipinto a quasi cinquecento anni dalla sua realizzazione”.

La formula scelta per quanti intendano concorrere al finanziamento è quella del credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il così detto Art bonus.

L’avviso completo di tutte le indicazioni è reperibile nel sito www.comune.bassano.vi.it

Per maggiori informazioni sul sostegno allo specifico progetto da finanziare, visitare il sito https://artbonus.gov.it/365-museo-civico-di-bassano-del-grappa.html e all’interno di tale pagina il progetto da finanziare è denominato “ACQUISTO DEL DIPINTO RITRATTO DI UOMO IN ARMI DI JACOPO DAL PONTE”.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali connesse con tale misura, visitare il sito https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html

?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.