Carpesica celebra il mondo variopinto e creativo dei mattoncini Lego. E lo fa tenendo a battesimo, anche per l’estate 2023, l’evento espositivo “San Daniele Brick”, giunto alla sua seconda edizione, che si svolgerà nei tre fine settimana della sagra padronale di san Daniele Profeta, dal 7 al 23 luglio.
Un evento gratuito, con eventuale offerta libera per chiunque desideri offrire un supporto economico alle spese affrontate, che già al suo esordio ha destato attenzione e interesse sia per l’originalità che per l’entusiasmo, messi in campo. Abbiamo incontrato l’ideatore, nonché fervido appassionato delle famose costruzioni svedesi, don Matteo D’Arsiè, parroco di Carpesica dal 2020, che ci ha svelato alcuni aspetti inediti e novità dell’iniziativa targata 2023.
“San Daniele Brick” sta diventando un appuntamento molto atteso e non solo in parrocchia?
“Dopo il discreto successo, soprattutto mediatico, della prima edizione dell’evento, l’estate scorsa, sempre con l’amico, appassionato ed espositore, Carlo Fadel, abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa della mostra di modelli, set e diorami, costruiti con mattoncini LEGO®, a Carpesica, in occasione dei festeggiamenti, in onore del Patrono san Daniele. L’evento si terrà, per l’appunto, durante le giornate della sagra patronale, il 7-8-9, il 14-15-16, il 21-22-23 luglio, presso il salone parrocchiale, in via della Chiesa”.
Cosa si potrà ammirare in questa seconda edizione, don Matteo?
“Si spazierà da set storici, vintage si direbbe oggi e, costruzioni nate proprio per le esposizioni nei negozi, dedicati a modelli iconici, come ad esempio, il galeone pirata “Barracuda” o il castello del Cavaliere Nero, da modelli tratti da saghe e brand cinematografici (Star Wars, Marvel, DC, ecc.) ad una vera e propria città, dalla serie Technic alla nuovissima Icons”.
Qualche altro elemento speciale e inedito?
“Mentre la mostra del 2022 vedeva la presenza, per buoni tre quarti, dell’apparato espositivo di set appartenenti al sottoscritto e, per il resto, di Carlo Fadel e Domenico Dal Bianco e di vari lavori di alcuni ragazzi del paese, quest’anno saremo in una decina abbondante di “costruttori”, ad esporre le proprie creazioni. Ecco, allora che ci saranno molte cose “nuove” e diverse da scoprire. Anche in questa edizione sarà presente l’Associazione Ludica Ludus In Tabula (ALLIT) di Ceneda, che animerà i pomeriggi di domenica 16 e di sabato 22 luglio, mettendo a disposizione il proprio assortimento di giochi in scatola e di ruolo. Si tratta di un modo, forse oggi un po’ dimenticato, per divertirsi insieme, con un briciolo d’intelligenza e fantasia, anche senza la necessità di avere uno schermo davanti. Può essere un’ottima occasione per avvicinare grandi e piccini a questo mondo stupendo, dove strategia, intelligenza, abilità e fantasia la fanno da padrone”.
Elena Pilato