RIPARTE DA CHIOGGIA CON VIOLANTE PLACIDO LO SPETTACOLO QUANTUM ONE DEL CHITARRISTA ANDREA VETTORETTI

Sarà la rassegna Racconti d’estate ad ospitare in Palazzo Grassi, a Chioggia, l’esordio della nuova versione dello spettacolo “Quantum One”, che vede ora protagonista, l’attrice Violante Placido; con lei in scena, mercoledì 19 Luglio alle ore 21.00, ci sarà il chitarrista trevigiano Andrea Vettoretti, compositore delle musiche, accompagnato da Riviera Lazeri al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto. I testi sono tratti dal Calendario Cosmico dell’astrofisico statunitense, Carl Sagan.

Frutto di 3 anni di lavoro e ricerca per convertire le vibrazioni elettromagnetiche spaziali in frequenze musicali, “Q1-Quantum One”, di cui è stata pubblicata anche la versione discografica, vuole veicolare un messaggio di pace e responsabilità ambientale verso la Terra, perchè è “l’unica casa, che abbiamo.”

Il progetto del musicista veneto riprende così slancio ed è già in circuitazione teatrale; la produzione è composta da 9 brani articolati in 3 suites, che richiamano gli echi di un “concept album”, in cui i suoni dell’Universo sono il “quarto elemento” della partitura musicale per chitarra, violoncello e clarinetto.

In questo lavoro Andrea Vettoretti interagisce con i suoni cosmici, esplorando le armonie sonore dello spazio, unendole alla musica per creare un’unica, poetica energia. L’ascoltatore può cosi` scoprire suoni primordiali come i 3° K emessi dopo il Big Bang, le stelle Pulsar, le “sinfonie” emesse da galassie come la Via Lattea oppure il suono dei buchi neri, chiamati QPOs.

Il percorso musicale di “Quantum One” comincia dalla prima luce dell’Universo fino ad atterrare sul nostro Pianeta, dove il canto delle megattere ci riporta all’elemento primigenio della vita: l’acqua.

“Dopo l’Anteprima in occasione della Festa della Musica – evidenzia Andrea Vettoretti – possiamo considerare l’appuntamento di Chioggia, un ulteriore tappa di avvicinamento al Festival Chitarristico delle Due Città Treviso-Venezia, di cui a breve presenteremo il cartellone dell’edizione 2023, che animerà, tra Settembre ed Ottobre, il trevigiano Museo Santa Caterina, il mestrino Auditorium Candiani ed il celeberrimo Teatro La Fenice.”

Ufficio Comunicazione:

ASTERISCO INFORMAZIONI – Marcon (VE)
Tel. 041 5952495
Fax 041 5959224
e-mail info@asterisconet.it
www.asterisconet.it

BIOGRAFIE

Andrea Vettoretti è considerato caposcuola del genere chitarristico “New Classical World”. Nei suoi brani si possono cogliere elementi dalla musica classica al minimalismo, toccando la “fusion” fino ad elementi rock; scrive ed interpreta le proprie opere, che mescolano stili e tecniche differenti ed è quindi un artista di difficile classificazione. Diplomatosi in Francia con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi nella prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi dove, sotto la guida del maestro Alberto Ponce, ha ottenuto in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e successivamente il massimo riconoscimento del “Diplome Supérieur de Concertiste”. E’ risultato vincitore in 13 competizioni musicali internazionali ed i suoi concerti sono accompagnati da un’attenta coreografia di luci ed effetti; Tanti i concerti e le sue tournées internazionali; i suoi brani, raccolti in 11 CD, sono presenti sui principali canali web come iTunes, Spotify e Youtube.

Il clarinettista, Fabio Battistelli, diplomato al Conservatorio di Perugia, insegna oggi al Conservatorio “ L. Cherubini” di Firenze; si propone indifferentemente come solista o componente di gruppi cameristici, svolgendo attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto in Europa, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato l’ interesse di alcuni tra i più autorevoli autori del nostro tempo, che hanno voluto dedicargli alcune opere; è impegnato in produzioni di musica e poesia con numerosi attori italiani.

La violoncellista albanese, Riviera Lazeri, ha studiato al Conservatorio di Firenze, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato nelle piu’ importanti sale da concerto nel mondo e collabora con musicisti di chiara fama come Ludovico Einaudi, Daniel Hope, Xavier Jirotto, Antonello Salis. Recentemente si è dedicata al teatro musicale ed ha musicato lo spettacolo “Cari mostri” di Stefano Benni, esibendosi in vari festival e importanti teatri italiani.

L’attrice, Violante Placido esordisce nel mondo del cinema nel 1993, al fianco del padre Michele, nel film drammatico Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca. Il primo ruolo di un certo rilievo lo interpreta nel film L’anima gemella (2002), per la regia di Sergio Rubini; con questo film viene anche candidata come “miglior attrice” al Nastro d’argento. Nel 2003 recita in Ora o mai più di Lucio Pellegrini e Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, guadagnandosi una candidatura al David di Donatello come “migliore attrice protagonista”. Partecipa anche ad alcune produzioni televisive e nel 2009 interpreta il ruolo di Moana Pozzi nella miniserie “Moana” su Sky Cinema, diretta da Alfredo Peyretti. Inoltre, compare su Rai 1 nel ruolo della Fata Turchina nella miniserie Pinocchio, diretta da Alberto Sironi. Ha recitato al fianco di George Clooney nella pellicola statunitense The American e, accanto a Nicolas Cage, recita in Ghost Rider – Spirito di vendetta, secondo capitolo della saga Marvel. Nel 2014 diventa una delle protagoniste della produzione televisiva Transporter: The Series. Nel 2006 ha debuttato anche nel mondo musicale con lo pseudonimo di Viola, pubblicando l’album Don’t Be Shy…, 10 tracce sullo stile cantautorale di Suzanne Vega. Nel 2013 esce il secondo album di Viola, intitolato Sheepwolf. Nel 2014 accompagna i Perturbazione nell’esecuzione del brano “La donna cannone” di Francesco De Gregori durante la quarta serata del Festival di Sanremo, dove ha fatto parte della giuria di esperti nell’edizione 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.