Sabato 22 luglio, alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Vedere la vista: Storia dell’oftalmoscopio, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. L’esposizione sarà visitabile a partire dal 22 luglio fino al 13 gennaio 2024, e prevede una serie di attività a corollario, che saranno promosse nel prossimo periodo.
La mostra ha l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione dell’oftalmoscopio: strumento inventato dal medico tedesco Hermann Ludwig Ferdinand von Helmholtz (1821 – 1894), importante, nella pratica clinica, per la prevenzione e la diagnosi di molte malattie neurologiche e oftalmologiche tramite la sola osservazione delle alterazioni della retina.
La mostra intende documentare lo sviluppo scientifico dell’oftalmoscopio dalla sua nascita, esponendo le collezioni più ricche e uniche, a livello internazionale, presenti nel Veneto, e illustrando i più recenti strumenti di analisi delle patologie retiniche, grazie anche al contributo di start-up venete.
Un altro approccio alla mostra prevede un taglio spiccatamente sociologico, dal momento che l’oftalmoscopio è l’unico strumento di indagine clinica, in molte aree del mondo, dove, ad oggi, ancora non vi è la possibilità di applicare le più aggiornate strumentazioni diagnostiche.
La mostra, fino al 31 agosto, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00. Dal 1 settembre al 13 gennaio gli orari di apertura subiranno delle modifiche di cui sarà data opportuna e preventiva comunicazione.
Comitato scientifico: Mario Angi, Francesco Brigo, Lorenzo Lorusso, Elena Maierotti, Marco Piccolino, Alessandro Porro, Laura Salerno, Fabio Simonetti, J. Nicholas Wade.
Enti sostenitori: Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, Zeiss, CBM Italia, Mido, Ebo, Confindustria Belluno Dolomiti, Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Consolato Generale della Repubblica di Federale di Germania a Milano, Scuola Grande di San Marco, Instituto Cajal, Fens, Adaptica, icare.
Per informazioni: Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, tel. 0435.500213 e-mail: info@museodellocchiale.it