E’ in arrivo nel fine settimana l’attesissimo concerto sinfonico dell’orchestra del meeting – XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune di Sacile, con il constributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli e il patrocinio del Parlamento Europeo – diventato un appuntamento importante per l’estate sacilese.
A dirigere l’Orchestra del Meeting, formata da giovani interpreti affiancati da musicisti professionisti – sabato 29 luglio alle 21.00 al Teatro Zancanaro di Sacile – il M° Mario Zanette, in passato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all’estero e attualmente direttore dell’Orchestra La Serenissima, da lui fondata, con la quale ha vinto numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali, compiendo tournée in vari Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Sud America all’Asia.
Ad aprire il concerto sarà Trauermusik per viola e orchestra d’archi di Hindemith, una breve pagina di carattere intimo e commosso. Il ruolo di solista è affidato a Martina Bonaldo, laureata nel 2021 con lode e nello stesso anno ammessa all’Accademia W.Stauffer Center For Strings di Cremona con il M° Bruno Giuranna. Dal 2022 studia presso la Fundación BBVA Viola Chair della Reina Sofía School of Music con il professor Diemut Poppen e contemporaneamente si perfeziona con rinomati artisti fra i quali il maestro Davide Zaltron.
Il programma proseguirà con il Mellanspel dalla Cantata Sången del compositore svedese Wilhelm Stenhammar, un inno orchestrale con melodie liriche, semplici e riflessive, il Waltz n.2 di Shostakovich che, con il suo tema ironicamente allegro in modo minore, è uno dei pezzi più famosi del compositore russo e al contempo uno dei più celebri dell’intera musica classica e la Sinfonia “La gazza ladra” che, oltre che una delle più belle, è certamente una delle più popolari. Il concerto vede anche l’esecuzione in prima assoluta del brano vincitore dell’ 8th International Composition Prize SEM 2023. La giuria internazionale, presieduta dal M° Daniele Zanettovich e formata dai compositori Gilberto Bosco (Italia), Ferrer Ferran (Spagna), Donald Sosin (USA), Dimitri Cervo (Brasile), dopo un approfondito esame delle molte partiture pervenute da oltre 20 Paesi, ha deciso di assegnare il primo premio alla composizione “Ouverture Neoromantica in Re minore” riconoscendo in essa una sapiente scrittura musicale basata su contrasti d’effetto in grado di trasportare l’ascoltatore senza mai cadere nella banalità stilistica e compositiva e di rendere il brano, nel giusto equilibrio di tutti gli elementi, vivace e divertente. L’autore è il giovane compositore russo, classe 1995, Vasiliy Vertogradskiy, già premiato nel 2016 nel All-Russian competition of violinists and cellists “Irina Oganesyan” e nel 2023 con una menzione d’onore nell’International Composition Competition 2023 of Vienna Classical Music Academy.
Ingresso libero, info su www.ensembleserenissima.com.