Per la prima volta Verde Grazzano potrà usufruire, per gli incontri, i seminari di approfondimento e le presentazioni, del Teatro Visconteo, chiuso da diversi decenni e finalmente restaurato e riaperto.
“Grazie alla disponibilità di questa sede, anche in caso di maltempo, l’ampio programma di iniziative collaterali che qualificano questa nostra mostra-mercato, potrà essere in parte garantito al pubblico”, annuncia Luchino Visconti, organizzatore di Verde Grazzano.
Il restauro, concluso negli scorsi mesi, ha restituito nella sua raffinata eleganza, un luogo che appartiene alla storia artistica e culturale del borgo visconteo. Il teatro venne creato nel 1917, in piena prima guerra mondiale, dalla trasformazione del deposito di carbone della vecchia stazione tranviaria che fino al 1916 attraversava il borgo.
A volerlo fu il duca Giuseppe Visconti di Modrone, personalità di grande cultura, appassionato cultore di teatro, balletto e musica, tanto da far costruire un teatro privato in tutte e sue residenze. La sala ospitò per anni le sceneggiature del conte Giuseppe, fondatore della “Compagna del Teatro di Milano” e amico e collaboratore di Mario Praga. Accolse anche le prime regie del figlio Luchino Visconti, scomparso nel 1976.
Il Teatro, ricavato dal vecchio deposito di carbone, risentiva dello stile neogotico dell’intero Borgo e del momento artistico. Venne ampliato nel 1948 con l’aggiunta di un corpo di fabbrica sul fronte occidentale. All’esterno campeggiano le figure di Apollo e Venere e quella di un arciere che sorregge una fiaccola che illumina la via del teatro.
La sala ha una capienza ridotta: 90 posti. Ma da qui sono passati personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo, da Vittorio Gassman ad Alain Delon, Walter Chiari, Luciano Pavarotti, Liza Minelli, Gianni Morandi, tutti amici della famiglia.
La direzione artistica del rinato Teatro Visconti è stata affidata a Carolina Migli che vi ha già proposto un intenso e variegato programma, con la sua compagnia “ChezActors”, forte di 47 attori, in parte professionisti e in parte giovani avviati al professionismo. Tra le produzioni più recenti, la messa in scena di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e un camp estivo per giovanissimi, tutto in lingua inglese, per la messa in scena di uno spettacolo in quella lingua. Per l’autunno è previsto un omaggio a Luchino Visconti. E, per Verde Grazzano, una serie di incontri di approfondimenti che le memorie preservate da questo luogo renderanno ancora più unici.
verdegrazzano.it
info@verdegrazzano.it
IG: verdegrazzano
FB: Verde Grazzano
Main Partner: Allianz S.p.A.
In collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Delegazione di Piacenza
In collaborazione con Stihl
Con il supporto di Grandi Giardini Italiani
Ufficio Stampa: Studio ESSECI
Sergio Campagnolo +39 049 663499
Ref. Roberta Barbaro – roberta@studioesseci.net