Alberto Grandi presenta il suo libro a Treviso

Fra gli appuntamenti della Tiramisù World Cup 2023 Extra, la presentazione del libro di Alberto Grandi che si terrà sabato 7 ottobre (alle ore 17,00) presso il Palazzo della Luce. L’autore sarà anche in Giuria della Finale di domenica 8 ottobre alle ore 15,00 in piazza dei Signori a Treviso.

Alberto Grandi, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Parma, è pronto a presentare il suo libro “Storia delle nostre paure alimentari”: «L’uomo ha sempre avuto paura dei cibi nuovi, come di tutti i prodotti che sono arrivati in Europa, dopo la scoperta dell’America. Pensiamo al pomodoro, alle patate, al mais: solo molto lentamente questi alimenti hanno cominciato a fare parte del nostro sistema alimentare».

Lo storico racconta come sia accaduto lo stesso anche per il caffè, tema centrale dell’edizione di quest’anno della Tiramisù World Cup: «Più o meno nello stesso periodo, nel XVI secolo, dall’Oriente arrivò quella strana “polvere nera” che, inizialmente, veniva guardata con sospetto, perché importata dalla Turchia, quindi da popoli allora considerati “infedeli”. Fu solo quando Papa Clemente VIII in persona stabilì che la bevanda era buona, e quindi non fosse pericola né per il corpo né per l’anima che lo stesso caffè iniziò a diffondersi. In fondo, senza questa importante decisione papale, oggi non potremmo gustare nemmeno il Tiramisù, senza dubbio il dolce al cucchiaio italiano più buono e più famoso nel mondo»

Questo è solo uno dei tanti approfondimenti che tratterà Alberto Grandi: «Quando i frigoriferi, la pastorizzazione e tutte le altre tecniche di conservazione ancora non esistevano, come faceva l’uomo a essere sicuro di quello che mangiava? Poteva ammalarsi, o addirittura morire, dato che per stabilire se un cibo è pericoloso serve sostanzialmente una cosa: l’esperienza».

Nel suo libro, Alberto Grandi ripercorre le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina (una malattia inesistente), a quella del pomodoro velenoso, fino alla stigmatizzazione degli OGM, tenendo insieme scienza, superstizione, politica, economia ed ecologia: «Produrre cibo per otto miliardi di persone non è solo una questione sanitaria, è soprattutto un tema che mette in gioco la salvezza dell’intero pianeta».

ALBERTO GRANDI INCONTRERÀ I GIORNALISTI ALLE 16,30 A PALAZZO DELLA LUCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.