Un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo che scavalca i confini della musica per immergere il pubblico nel buio, questo l’appuntamento che l’associazione Ensemble Serenissima di Sacile propone sabato 21 ottobre, alle ore 20.45 al Teatro Zancanaro di Sacile, nel contesto del XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato in sinergia con il Comune di Sacile, con il contributo della Regione FVG e della Fondazione Friuli e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Il Sound dei colori è uno spettacolo nato dalla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Pordenone, la Biblioteca italiana per i disabili visivi del Friuli-Venezia Giulia “Marcello Mecchia” e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Sezione di Pordenone. Musica e parole riempiranno il buio e poesie e testi originali si alterneranno alle note del repertorio pop interpretate dal gruppo musicale D’Altro Canto. Sarà un appuntamento per assaporare la musica nella sua essenza, unicamente attraverso l’udito e le emozioni, senza il condizionamento visivo.
Non solo un concerto, ma un’esperienza magica che va oltre i confini disegnati dalla musica, che mette gli spettatori in una dimensione che non conoscono: la profondità del buio più totale. Ascoltare in questo modo la musica porta a stravolgere l’uso comune dei sensi. La perdita degli abituali punti di riferimento consentirà di scoprire altre sensazioni e sperimentare nuove condizioni di ascolto. L’obiettivo è quello di far conoscere, raccontare e sensibilizzare, attraverso la bellezza dell’arte, ad una realtà che solitamente non è considerata bellezza: il buio della cecità e della disabilità.
L’ingresso è libero. Info su www.ensembleserenissima.com.