L’International Blues Challenge è un evento a livello mondiale ideato e organizzato dalla Blues Foundation di Memphis che porta nella celebre città del Tennessee esponenti blues di tutto il mondo che si affrontano, a suon di “blue note”, in una “battle of band” ormai divenuto appuntamento imperdibile lungo la centralissima Beale Street, la via del blues, e nel mitico Orpheum Theatre.
Vi offriamo l’opportunità di un viaggio unico per sostenere i Sacromud, vincitori delle selezioni Italiane per l’International Blues Challenge effettuate dal festival Deltablues. Un’ occasione ideale per visitare uno dello stati più musicali di tutti gli USA come il vicino Mississippi, patria del blues.
SCOPRI IL VIAGGIO
Un’intera settimana di musica in strada e nei teatri, coi tanti negozi in festa e gli invitanti cibi del sud nei numerosi ristoranti sempre aperti. Musicisti provenienti da tutto il mondo a concorrere per essere i migliori, insieme ai tanti promotori e semplici appassionati del Blues, in questa festa della musica e del BBQ, mangiando e bevendo birre leggere dalla mattina presto fino a tarda notte.
Un’esperienza unica che può, e deve, essere completata con visite nelle vicine località che hanno fatto la storia del Blues, come le piantagioni di cotone, tombe di famosi bluesmen – la maggior parte dei quali nati nel Mississippi e lì sepolti – o anche ai musei, alle fondazioni, al famoso Crossroad e alle tante live performances, alcune in esclusiva per Travel For Fans, per offrirvi la sensazione del vero Mississippi Blues, in aggiunta alla sfida musicale più importante al mondo, il tutto lungo le famose Highway del Deep South.
Vi presentiamo un tour di 9 giorni – 8 notti. Per i veri appassionati ma, anche, per chi vuole capire cos’è stato e cos’è tutt’ora il vero Blues che vi verrà raccontato dai vari protagonisti che incontrerete lungo questo percorso nella Terra del Blues.
CHI SONO I SACROMUD
I Sacromud sono gli interpreti del ‘sacro fango’ dell’oggi. Nati da un’idea del chitarrista-compositore Maurizio Pugno, proseguono la sua traiettoria tracciata in oltre 35 anni di tour e dischi e generano, attorno alla vocalità calda e graffiante di Raffo Barbi, una vera e propria fabbrica di suggestioni o meglio, quello che loro chiamano overground blues. Il quintetto, completato da Franz Piombino (basso), Alex Fiorucci (tastiere) e Riccardo Fiorucci (batteria) costruisce una suite musicale dentro alla quale si muove la narrazione stessa oltre che il soul, la roots music, il blues, il rock, l’r&b, il pop ecc., frullati assieme ai suoni delle contraddizioni dei nostri giorni.
Contatti:
Email: info@travelforfans.net