Fondazione Benetton Studi Ricerche / Ca’ Scarpa annuncia l’apertura della mostra Bio esseri di Pino Guzzonato. Metafora dell’evoluzione tra natura e arte, dedicata all’artista Pino Guzzonato, scultore, pittore, disegnatore, incisore di fama internazionale, per la prima volta a Treviso con questa esposizione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, che sarà aperta da domenica 29 ottobre a domenica 10 dicembre 2023, negli spazi di Ca’ Scarpa.
La mostra sarà inaugurata sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 17.30, quando, nell’auditorium di palazzo Bomben di Treviso, sarà presentato il catalogo dell’esposizione (Marsilio), con interventi di due degli autori: Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, e Anna Villari, storica dell’arte. A seguire, visita della mostra a Ca’ Scarpa con la partecipazione di Pino Guzzonato e di Mario Brunello, violoncello, che liberamente suonerà tra le opere.
Articolata in quattro sezioni corrispondenti ai quattro piani di Ca’ Scarpa, l’esposizione offrirà una panoramica completa del lungo percorso fatto dall’artista verso le creazione dei bio esseri, a partire dalle prime opere, nate dal mondo naturale, per passare poi a quelle di carta, che ne hanno consolidato la fama, come i libri realizzati in esemplare unico con alcuni poeti e scrittori, tra cui Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern, e come le forme animali, sia reali che di fantasia, estremamente variegate.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it