Nella prestigiosa Galleria Wikiarte in Galleria Falcone e Borsellino 2D , uno spazio espositivo nel centro storico di Bologna a pochi passi dal famoso Nettuno, in concomitanza con Arte Fiera di Bologna 2024 che porterà oltre 50.000 visitatori nella città dotta, aprirà la stagione espositiva con la mostra “EXPO BOLOGNA 2021 XII edizione ” che vedrà protagonisti dal 20 gennaio all’ 8 febbraio 2024 le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri.
Art.2 – Tema “La bellezza salverà il mondo”
La Mostra è dedicata alla bellezza rappresentata con gli occhi degli Artisti
La “Bellezza”, intesa in senso “schilleriano”, è un concetto universale. Ad essa è affidato il potere di ricomporre in un’unità armonica il disordine fondamentale della realtà, rendendola capace, così, di rivelare un senso ultimo al di sopra del suo stesso caos. Nella Natura, la Bellezza rigenera quella dimensione attiva e vitale che le è propria. Di fatto, il bello, anche per il suo legame con il buono, agisce con forti ripercussioni sulla realtà, rivelando l’esistenza di una vera e propria est-etica dell’azione. Per usare le parole di Yukio Mishima: «L’azione equivale ad una forza che si avventa su un obiettivo formando un luogo geometrico, e può essere bella come la corsa di un cervo, che è assolutamente ignaro della propria grazia». Buona, naturale e attiva: è questa la Bellezza che salverà il mondo!
Gli artisti per questa mostra sono chiamati così ad esprimersi nelle diverse discipline, cercando con la loro arte un richiamo alla bellezza sia in modo figurativo, sia evocativo attraverso l’astrattismo del colore. Le arti ammesse sono libere dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle arti digitali, dalle sculture alle arti plastiche.
Art. 3 – Presenza Critica
La manifestazione, dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto passare figure di spicco di fama internazionale come il Prof. Philippe Daverio, il Prof. Gian Ruggero Manzoni, la Prof.ssa Francesca Bogliolo solo per citarne alcuni, sarà presentata quest’anno dal critico e curatore Pietro Franca, curatore di mostre e collaboratore di importanti case editrici.
Art.4 – Catalogo e Rivista
L’Artista oltre alle tre settimane di mostra, verrà inserito con una pagina dedicata sia all’interno del catalogo Expo Bologna 2024, e il nome dell’artista pubblicato sulla pagina di Repubblica.
1 copia del catalogo e quotidiano verrà omaggiata all’artista.
Art. 5 – Stampa e Pubblicità
La manifestazione verrà pubblicizzata su il quotidiano La Repubblica di Bologna, attraverso inviti cartacei e pubblicità su testate giornalistiche, siti e canali telematici e cartelloni pubblicitari, pagine social, foto e video della mostra.
Art. 6 – Termini di Selezione
Per partecipare alle selezioni ogni Artista dovrà inviare entro e non oltre il 30 novembre 2023 foto in jpg delle opere che intenderà presentare alla mostra insieme a una breve biografia, il tutto andrà inviato al seguente indirizzo:
mail: info@wikiarte.com – oggetto: selezione “EXPO BOLOGNA 2024 “(nome e cognome)
In pochi giorni l’Artista riceverà l’esito di avvenuta selezione o meno.
Art. 7 – Opere
Le opere con cui si potrà partecipare alla mostra saranno in base alla grandezza con cui lavora l’artista.
Per pittura, grafica e fotografia le misure indicative massime in cui l’opera potrà rientrare nelle dimensioni consigliate saranno le seguenti:
1 opera misure massime base 100 x 100 altezza, oppure 2 opere misure massime base 50 x 120 altezza cm comprese di supporto o cornice purchè munito di attaccaglia per esposizione.
Per le sculture, le misure indicative massime saranno le seguenti: 2 opere di base 40×40 di profondità x40 in altezza cm.
Per ogni altra necessità si potrà contattare direttamente la Galleria a info@wikiarte.com.
PER RICEVERE COPIA DEL BANDO COMPLETO SCRIVERE A:
info@wikiarte.com
oppure
SCARICARE IL BANDO IN ALLEGATO
Info e contatti:
Mail: info@wikiarte.com
Sito: www.wikiarte.com