Seguitando la gran stela concerto per il Natale con l’ensemble Na fuoia

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, martedì 26 dicembre alle ore 17.30 nella Chiesa di San Teonisto di Treviso, il concerto natalizio Seguitando la gran stela con l’ensemble cadorino Na Fuoia: Andrea Da Cortà, arpa celtica, dulcimer, chitarra, organetto diatonico, cornamuse, flauti, voce; Annachiara Belli, violino, voce; Pina Sabatini, chitarra, percussioni, voce.

Nei giorni precedenti il Natale era tradizione, anche nei nostri paesi, celebrare la Festa che arrivava intonando La Ciara Stea. Cantori e musicisti giravano cantando i repertori tradizionali del Natale popolare, accompagnati da bambini vestiti da Re Magi e dalla Stella che annuncia la nascita del Bambino Gesù.

Il programma propone canti e brani strumentali tratti dalle più lontane tradizioni del Natale. Danze, filastrocche, pastorali, cantate, per ricordare e festeggiare la nascita di Gesù Cristo, raccolti direttamente dagli ultimi suonatori tradizionali.

Lingue diverse, strumenti e sonorità molto vari e caratteristici; una rappresentazione della Natività a tutto tondo, che pone l’accento ora sulla sacralità, ora sull’umanità di questa Nascita. Un concerto dalle grandi suggestioni dove tre generi musicali, classico, antico e folk, si mescolano, e il loro impasto è non solo possibile, ma anche di grande effetto.

Il trio Na fuoia, una foglia in Ladino Cadorino, è una delle declinazioni del più ampio gruppo Al Tei, il tiglio. Da quasi trent’anni si occupa di Folk revival divenendo oggi un punto di riferimento nella ricerca e nella riproposizione della tradizione musicale delle vallate Dolomiche bellunesi.

Un grande interesse è stato dedicato negli anni al repertorio natalizio nelle sue più svariate tradizioni, allargando il proprio raggio di ricerca all’Europa con qualche sconfinamento in Sud America. Un lavoro, questo, durato oltre cinque anni che ha portato alla pubblicazione di quattro CD e a centinaia di concerti in Italia e all’estero.

Grazie alla collaborazione con la pasticceria Max di Treviso, gli spettatori saranno accolti con una cioccolata calda dalle ore 17 nel cortile della chiesa di San Teonisto.

Ingresso libero.
Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.