POPULISMO E SOCIETÀ CIVILE LA SFIDA ALLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE

Invece di sognare un ripristino dello status quo ante, che per primo ha favorito l’ascesa del populismo, la migliore arma per coloro che si oppongono a questo vecchio/nuovo progetto autoritario consiste nell’offrire alternative democratiche più valide e convincenti.

Il libro offre una disamina critica e, al contempo, una sistemazione teorica del più rilevante e pervasivo fenomeno politico della nostra epoca: la sfida lanciata su scala globale dal populismo – nelle sue varie declinazioni, come movimento politico, partito, regime o sistema di governo – ai fondamenti della democrazia costituzionale.

L’avanzata populista avvenuta a tutte le latitudini, anche in Paesi con una democrazia consolidata, ha infatti messo in discussione e molto spesso in crisi il tradizionale quanto ambiguo binomio tra democrazia e costituzionalismo.

Andrew Arato e Jean L. Cohen intendono tracciare un itinerario alternativo capace di aiutare le democrazie contemporanee a trarre dalle proprie intrinseche risorse il miglior antidoto alle dinamiche populiste.

POPULISMO E SOCIETÀ CIVILE

LA SFIDA ALLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE

ANDREW ARATO e JEAN L. COHEN

A cura di Chiara De Santis

Il 20 gennaio in libreria

Ufficio Stampa Meltemi
Clarissa Greta Gibella
ufficiostampa@meltemieditore.it | www.meltemieditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.