Invece di sognare un ripristino dello status quo ante, che per primo ha favorito l’ascesa del populismo, la migliore arma per coloro che si oppongono a questo vecchio/nuovo progetto autoritario consiste nell’offrire alternative democratiche più valide e convincenti.
Il libro offre una disamina critica e, al contempo, una sistemazione teorica del più rilevante e pervasivo fenomeno politico della nostra epoca: la sfida lanciata su scala globale dal populismo – nelle sue varie declinazioni, come movimento politico, partito, regime o sistema di governo – ai fondamenti della democrazia costituzionale.
L’avanzata populista avvenuta a tutte le latitudini, anche in Paesi con una democrazia consolidata, ha infatti messo in discussione e molto spesso in crisi il tradizionale quanto ambiguo binomio tra democrazia e costituzionalismo.
Andrew Arato e Jean L. Cohen intendono tracciare un itinerario alternativo capace di aiutare le democrazie contemporanee a trarre dalle proprie intrinseche risorse il miglior antidoto alle dinamiche populiste.
POPULISMO E SOCIETÀ CIVILE
LA SFIDA ALLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
ANDREW ARATO e JEAN L. COHEN
A cura di Chiara De Santis
Il 20 gennaio in libreria
Ufficio Stampa Meltemi
Clarissa Greta Gibella
ufficiostampa@meltemieditore.it | www.meltemieditore.it