FOTOGRAFIA E POESIA IN SILVA LAPIDEA 1 E 2 MARZO a Gorizia

Nuovi appuntamenti collaterali nel fine settimana al Museo di santa Chiara nell’ambito della mostra di Scultura Contemporanea Transfrontaliera “Silva Lapidea” evento espositivo promosso dal Comune di Gorizia nel percorso verso GO!2025 con la collaborazione del Comune di Nova Gorica attraverso la Mestna galerija e realizzato grazie al contributo della Fondazione CARIGO e la collaborazione dell’Associazione Culturale per le Arti Contemporanee Prologo di Gorizia.

Venerdì 1 marzo alle ore 17.00 è la volta della fotografia: la mostra che presenta il lavoro di 24 scultori italiani e sloveni ha al suo interno una preziosa sezione di fotografia, un vero e proprio momento di pausa nel percorso espositivo con un allestimento ad hoc corredato dalla musica di Luca Fornasier e la voce di Gianni Maran. I fotografi protagonisti sono Roberto Kusterle e Franco Spanò entrambi goriziani e noti nel mondo della fotografia e dell’arte visiva contemporanea.

Nel lavoro presentato in “Silva Lapidea” che è un dialogo originale Roberto Kusterle narra con le sue immagini il mondo della pietra e della montagna e Franco Spanò quello del legno e della foresta. Nell’evento di venerdì 1 marzo la curatrice della mostra Emanuela Uccello dialogherà con gli artisti presenti Roberto Kusterle e Franco Spanò e nell’occasione sarà presentato il Libro d’arte “Echo” di Roberto Kusterle, curato e pubblicato da studiofaganel.

Sabato 2 marzo alle ore 17.00 ci sarà in Santa Chiara poi un altro interessante e originale appuntamento da titolo “Verso il gesto”, un incontro poetico di autori italiani sloveni all’interno del percorso della mostra stessa. Coordinati da Franco Spanò dell’Associazione culturale Prologo i poeti Patrizia Dughero, Roberto Ferrari, Giovanni Fierro, Urška Lešnik, Cristina Micelli, Floriana Temperato, Andrea Tomasin, Francesco Tomada e Marilisa Trevisan si alterneranno in letture di componimenti ispirati alle opere in mostra, accompagnati dalla coinvolgente musica di Paolo Pascolo. L’evento coglie appieno lo spirito della mostra e rappresenta un ulteriore intreccio tra le culture e le espressioni, rappresentando emblematicamente questi luoghi oramai senza più confini.

Sabato 1 e domenica 2 marzo ci svolgeranno anche le nuove uscite tematiche legate alla mostra “Silva Lapidea” promosse dal Comune di Gorizia, le escursioni di Sabrina Pellizon – Guida Naturalistica “Il Monte Sabotino: storie di rocce e di pietra”.

La mostra e gli eventi collaterali sono gratuiti. “Silva Lapidea” rimarrà aperta presso il Museo di Santa Chiara fino al 17 marzo 2024 con orario di visita venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.