Prosegue la programmazione dei “Concerti a Palazzo 2024″ rassegna internazionale giunta al suo terzo appuntamento. Organizzata dall’Ensemble Serenissima, in sinergia con il Comune di Sacile e con il sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, è inserita all’interno del XXVIII FVG International Music Meeting e porta sulla scena giovani musicisti e il loro straordinario talento.
Venerdì 19 aprile alle ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile, sarà ospite nella prima parte il Trio Reinecke composto da Bernardo Bertamini al clarinetto, Elena Lorenzoni alla viola e Samuele Masera al pianoforte. Nato a Trento nel 2023, l’ensemble si è distinto in diversi concorsi internazionali ed e? stato scelto per essere inserito nella programmazione di diverse rassegne e festival internazionali di prestigio. Interpreterà il Trio op.264 di Reinecke, nel bicentenario dalla nascita del compositore tedesco, pervaso dagli sviluppi musicali del tardo romanticismo post-brahmsiano.
La seconda parte vede il pianista Alessandro Villalva, vincitore di concorsi in Italia e all’estero e del Premio Speciale “Best Contestant of Round 2” nel prestigioso 17th International Tchaikovsky Competition di Mosca, già protagonista in recital solistici in Slovenia, Austria e Italia. Interpreterà la Sonata in si minore di Liszt, costituita da un solo movimento a struttura ciclica, dal tono estremamente cupo e drammatico in cui si intravedono solo alcuni momenti più melodici e lirici. Ingresso libero
Info: press.ensemble@gmail.com