Siamo lieti di annunciare la nuova mostra personale, “Initium”, dell’artista tedesco Giovanni Castell, dal 7 settembre 2024, nella Galleria “Alessandro Casciaro” di Venezia.
“Et quid amabo nisi quod aenigma est?” (che cosa amerò se non l’enigma delle cose?). Questa frase appartiene proprio a Giorgio De Chirico ed egli la incise sulla cornice di un suo autoritratto del 1911, nel quale appunto si ritraeva nella posa tipica del filosofo Friedrich Nietzsche. Una visone poetica, filosofica, che però vuole sottolineare la volontà di incedere verso la strada che porta a scoprire quale è il senso della vita. Un quesito esistenziale, forse impossibile al quale dare risposta, ma certamente il tragitto che da sempre Giovanni Castell ha intrapreso; una ricerca, che in modo ancora più evidente la ritroviamo nella sua ultima produzione, dove l’artista è riuscito a “trasfigurare” la fotografia in pittura.
Il paragone con un alchimista sarebbe il primo pensiero, anche se esso risulterebbe incompleto e soprattutto inattuale, visti i materiali e i mezzi tecnici impiegati. La storia in generale e come vedremo anche quella dell’arte sono argomenti e materie, che Giovanni Castell conosce bene e che rientrano spesso come citazioni nelle sue opere, le quali tuttavia nella loro realizzazione si avvalgono di materiali e tecniche del nostro tempo.
Giovanni Castell – Initium
Dal 07 settembre al 09 novembre 2024
arte contemporanea
Location
Galleria Alessandro Casciaro
Venezia, Fondamenta San Giacomo, 199, (VE)
Orario di apertura
Me-Sa 11.00-18.00
Vernissage
7 Settembre 2024, 14.00-20.00
Sito web
https://www.alessandrocasciaro.com/mostre/initium-74/
Editore
Galleria Alessandro Casciaro
Ufficio stampa
Sara Salute
Autore
Giovanni Castell
Autore testo critico
Alberto Mattia Martini
Progetto grafico
Typeklang
Republic of welcome