Saranno la chitarra di Giovanni Seneca con la voce e le percussioni di Anissa Gouizi ad inaugurare, venerdì 4 Ottobre, il cartellone mestrino del Festival Internazionale delle Due Città; il concerto “Mediterraneo Battente” inizierà alle ore 21.00 nell’auditorium del Centro Candiani.
Lo spettacolo presenterà musiche e canti ispirati alle diverse culture del mar Mediterraneo, intrecciando composizioni originali a canti tradizionali in varie lingue e dialetti: arabo, ladino, serbo-croato, napoletano, pugliese, abruzzese e marchigiano.
Di particolare interesse è l’utilizzo della chitarra battente, tipica della tradizione del Sud Italia fin dal XIV secolo; il suono è inconfondibile, simile ad un clavicembalo o ad un sax. E’ uno strumento ancora molto usato nella musica tradizionale e, proprio grazie alla composizioni di Giovanni Seneca, approda a nuove sonorità. Il suo viaggio musicale, sulla scena del Candiani, partirà dall’Italia Meridionale per arrivare alla Spagna, attaversando Balcani, Grecia, Turchia e Maghreb.
Il Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, giunto alla 22° edizione e per il quinto anno a Mestre, è la più importante rassegna dedicata al “New Classical World”, movimento musicale, composto da musicisti di matrice classica, approdati però a sonorità “crossover” di più facile ascolto.
La sera di sabato 5 Ottobre sarà la volta di un doppio concerto: al Candiani si esibiranno l’Elisir Duo (Andrea Candeli, chitarra e Matteo Salerno, flauto) e Exaudia Duo (Mitja Rezman e Vojko Vesligaj, chitarre).
Ufficio Comunicazione:
ASTERISCO INFORMAZIONI – Marcon (VE)
Tel. 041 5952495 (Fabrizio Stelluto: tel.cell. 393 9429729)
Fax 041 5959224
info@asterisconet.it
www.asterisconet.it