Venerdì 18 ottobre alle ore 18, nell’auditorium di Palazzo Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone il primo incontro del ciclo In viaggio con Carlo Scarpa, nato da una idea sviluppata con la rivista d’architettura «Casabella» e curato da J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa, con lo scopo, tra gli altri, di incentivare la visita delle opere di Carlo Scarpa in Veneto, anche da parte di persone di altre regioni d’Italia. Ogni appuntamento focalizzerà l’attenzione su uno o più lavori dell’architetto veneziano.
Venerdì 18 ottobre, J.K. Mauro Pierconti parlerà della Gipsoteca Canova di Possagno.
Realizzato all’interno della casa natale di Antonio Canova, il museo è stato ampliato da Carlo Scarpa negli anni cinquanta, realizzando una nuova ala che sfrutta pienamente la luce naturale, chiamata a interagire sia con i gessi dello scultore, sia con lo spazio architettonico. Come altri interventi museali realizzati da Carlo Scarpa, anche la Gipsoteca rimane un caso esemplare nella capacità di offrire e mostrare al visitatore un oggetto d’arte.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
Treviso, auditorium di palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Verranno riconosciuti i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori di Treviso
Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it